Instagram è il popolare social network per la condivisione di immagini e, da pochi giorni, anche di video. Scatti o riprendi, aggiungi un filtro oppure no, e condividi. Il gioco è fatto!
Attenzione! L’articolo è del 2013, i tools consigliati potrebbero non essere più validi, oppure potrebbero essere obsoleti.
Ultimamente ho scoperto tre cose che non conoscevo riguardo Instagram, ecco quali:
1) Come incorporare un’immagine di Instagram nel mio blog?
Una volta pubblicata una foto com’è possibile incorporarla (alcuni dicono, uccidendo l’italiano, embeddarla) in un articolo di un blog? Ci sono tante soluzioni, alcune più complicate, altre dalla velocità disarmante, come la seguente.
Digita http://ctrlq.org/instagram/#info copia l’url dell’immagine di instagram che ti è piaciuta, clicca generate embed code. Fai il copia-incolla del codice nel tuo post è l’immagine comparirà come per incanto.
2) Vuoi sapere quale filtro è stato applicato?
Se vuoi sapere quale filtro è stato utilizzato per modificare un’immagine di Instagram, basta cliccare qui http://filterfakers.com/catcher, fare il solito copia-incolla dell’url e visualizzare i risultati sotto l’immagine.
3) Un plugin di WordPress per incorporare immagini di Instagram?
Consiglio Embedly un plugin assolutamente gratuito (richiede la registrazione di un account).
Aggiunge un pulsante a ogni tuo post o pagina del tuo sito con Worpress, cliccandolo ti permette di inserire elementi multimediali provenienti dal web, da Instagram appunto, a Vine. Molto comodo e veloce.