Le estensioni di Chrome velocizzano il lavoro di noi digital workers, credo di averlo detto circa 2mila mille volte sul blog SocialDaily
Ogni mese ne scopro almeno due o tre veramente utili.
[bctt tweet=”Ormai ho più estensioni che preferiti in Chrome! Eccone 3 veramente utili.” username=”GerosaRoberto”]
Per i Google Drive dipendenti: Checker Plus for Google Drive (utile)
Mi dichiaro Google Drive dipendente. Non riesco a concepire il lavoro digitale senza uno strumento così versatile e produttivo come l’Office di Google.
Per trovare al volo tutte le mie cartelle e tutti i miei file di Drive, l’estensione Checker Plus for Google Drive è manna dal cielo, anzi dal cloud (visto che è tutto sincronizzato sulla nuvola).
Direttamente da un pulsante sulla barra di Chrome posso accedere a tutti i documenti, alla velocità della luce. Più utile di così…
Inserisci facilmente gli Emoji con Emoji Input (divertente)
Inserire due, tre emoji nel contesto giusto (eviterei LinkedIn tanto per fare un esempio) significa accorciare le distanze con gli utenti e creare empatia.
Questa estensione, Emoji Input, ti permette di aprire al volo una finestrella, dalla quale poter “pescare” l’emoji più adatto alla situazione.
Il plus è il tasto “search”. Ti permette di trovare l’emoji che cerchi, senza doverli scorrere prima di individuare quello giusto. Un esempio? Se mi serve l’emoji “birra”, basta digitare nel campo search “beer” per fare apparire il rispettivo emoji.
UPDATE. Mi trovo meglio con questa estensione 👉 Emoji Keyboard
A proposito di birra, quanto è geniale l’utilizzo delle emoji da parte della bud light in questo tweet dedicato alla festa del 4 luglio (Indipendenza degli Stati Uniti)?
Piccola considerazione. Ho notato che per Twitter l’integrazione è più semplice mentre per Facebook bisogna ogni volta fare copia incolla dei vari emoji.
Gli emoji sono utili per il social media marketing? Se prendiamo in considerazione questi dati di Socialbakers sembra proprio di sì!
Questi dati confermerebbero l’aumento esponenziale dei tweet e dei post di Facebook con emoji nel 2015.
Piccola considerazione. Spesso vengono confusi gli emoji con gli emoticons. Questo articolo (in inglese) spiega bene la differenza tra i due termini.
Condividi! E fatti condividere. Grazie a Start a Fire (strategica)
Mi piace condividere contenuti di qualità da parte dei miei colleghi blogger, social media manager ecc.
Apro una parentesi. Se hai un blog che parla di social media marketing, blogging, copywriting, comunicazione e argomenti simili, perchè non me lo segnali? Sarò lieto di condividere i tuoi articoli (ovviamente di qualità) sui miei account social:
- SocialDaily Friends (gruppo su Facebook)
Ma anche il gruppo SocialDaily di LinkedIn e di Google Plus. E infine la mia app per Android.
Utilizzerò l’estensione Start a Fire,UPDATE Mi dispiace tanto, questo tool non è più attivo.
Una volta creato l’account sul sito web e scaricata l’apposita estensione, ogni volta che vuoi condividere un link, premendo l’apposito pulsante-estensione, potrai creare un nuovo url.
Questo nuovo url farà visualizzare, sulla pagina web condivisa, un piccolo banner che riporta un articolo del tuo blog, una landing page, una call to action a tua scelta.
Condividi e ti fai condividere grazie a Start a Fire. Meglio di così!
Per capire come funziona, clicca questo articolo e guarda in basso a destra:
Visto che ho parlato di condivisioni…
[bctt tweet=”3 Estensioni Chrome utili, divertenti e strategiche! #SocialDaily” username=”GerosaRoberto”]
Vuoi conoscere una quarta estensione veramente utile? Iscriviti alla newsletter entro il primo agosto, controlla la posta (potrebbe finire nella scheda “promozione” di Gmail).
[yikes-mailchimp form=”1″ submit=”Iscrivimi”]