Nel campo del social media marketing, diciamo la verità, gli articoli si assomigliano un po’ tutti. E anche l’argomento di questo articolo che stai leggendo, sicuramente è già stato trattato da qualche parte.
D’altra parte non è facile variare temi e argomenti in un blog di nicchia, il rischio di scrivere articoli fotocopia è sempre dietro l’angolo.
Eppure, qualche accorgimento per evitare articoli uguali agli altri esiste. Niente di eclatante, non credo di avere scoperto chissà quale metodo rivoluzionario. Ma sono possibili soluzioni per non sertirti dire nei commenti: “non mi dici niente di nuovo”.
Elementi Visual per variare contenuti triti e ritriti
Un’idea è quella di puntare sull’elemento “visual”. Immagini, gif, video, infografiche (anche semplici, non spatafiate lunghe una pagina).
Sicuramente già conosci Ease.ly. Con questo servizio online, gratuito, tempo fa ho creato un’infografica semplice come la seguente.
Nel mio ultimo articolo, quello del pomodoro, che sicuramente avrai letto, ho creato una semplice gif con un tool online chiamato Make a Gif. Una volta individuato le immagini che “raccontano” le varie fasi della strategia del pomodoro, le ho caricate sul sito Make a Gif, ho impostato l’ordine delle foto, il tempo di transizione et voilà:
Anche in questo caso nulla di straordinario, eppure, bastano poche immagini animate per dare un effetto dinamico al post e togliere l’effetto déjà-vu.
Aggiungere umorismo, ironia e creatività.
In questo articolo ho aggiunto gif divertenti per raccontare la giornata tipo di un blogger, di un digital worker, o di un social media manager, un altro argomento inflazionato sul web.
Le persone adorano le classifiche, ecco perché stilare una classifica può sempre dare un tocco di originalità ai contenuti già visti nel web.
Visto che abitiamo in un paese fondato sul calcio, torna utile elencare diverse opzioni come una formazione di una squadra di calcio. In questo articolo avevo provato questo esperimento così.
Raccontare la propria opinione
Di recente il bravo Andrea Toxiri ha scritto un articolo dedicato ai contenuti fuffa: Per creare contenuti Fuffa, basta cambiare un logo
Prendendo spunto dalla marea di articoli dedicati al nuovo logo di Google, ha lanciato una provocazione sul suo blog. Effettivamente non posso che essere d’accordo con lui sul fatto che siano fioriti tanti articoli abbastanza inutili sul nuovo logo di Google. Ma tutti quegli articoli fotocopia che sono fioriti dopo questa grandiosa novità in casa Google, in realtà, non sono tutti articoli fotocopia.
Si differenziano perché ogni blogger, forse non tutti ma la maggior parte, ha aggiunto delle sue considerazioni personali.
Per esempio, se io avessi trattato l’argomento nuovo logo di Google, avrei stilato una classifica dei miei loghi preferiti (ops mi è venuto in mente proprio ora una nuova idea per un articolo!).
Sono sicuro di aver dimenticato altri stratagemmi per evitare l’effetto fotocopia degli articoli nel web. Spero di leggerli tra i commenti!