Il tuo profilo su Google Plus giace solitario e abbandonato al suo destino?
Peccato, anche perchè le ultime notizie dicono che il social network di Google sia in buona salute, addirittura avrebbe sorpassato Twitter.
Pertanto, meglio riconsiderare la tua vita su Google +
Ecco 4 brevi consigli per rilanciarlo:
1) Informazioni
Come in ogni social network, non bisogna trascurare la sezione dedicata alle informazioni personali.
Senza fare una seduta psicoanalitica,racconta le tue esperienze e la tua storia personale. Possibilmente con ironia e umiltà, la presunzione dà molto fastidio anche sul web, soprattutto sul web.
Collega i links degli altri social network che usi, indica il tuo sito internet o blog.
Il campo della presentazione di Google plus non è stringato come per gli altri social network. Qui ci si può sbizzarrire con il codice html, puoi usare il grassetto, le liste puntate, il corsivo, links esterni. È come scrivere un articolo di un blog.
Nella presentazione puoi inserire parole chiave, senza esagerare altrimenti diventi uno spammer. Scrivi per gli utenti ma ricordati dei motori di ricerca.
Sfrutta la sezione “Autore”, nella quale puoi mettere i links dei siti o blog per i quali crei articoli. In questo modo ogni blogger può costruire una propria “reputazione online” comunicando al motore di ricerca di essere l’autore del contenuto. Tutto questo porta dei benefici per i produttori di contenuti, stimolati ad alzare la qualità di quello che pubblicano nel web.
2) Foto, Foto, Foto
Ne ho parlato in diversi articoli, le foto sono importantissime per la propria reputazione online. Vanno scelte con attenzione. Google + a differenza degli altri social ti permette di effettuare diversi fotoritocchi prima di pubblicare immagini.
L’opzione a mio avviso più importante è l’aggiunta del testo. Aggiungere testo a un’immagine significa aumentare le condivisioni e l’engagement. L’immagine già da sola funziona, con una frase ben confezionata funziona ancora di più.
3) Occhio al Tag Title
Prima di scrivere un post su Google+ pensa bene alla prima frase. Diventerà parte del tag title, un elemento che contribuisce al ranking, sempre in ottica posizionamento nei motori di ricerca.
Ma anche se non sei interessato a queste dinamiche, se ci pensi, le prime parole di un post sono come una stretta di mano con uno sconosciuto, contribuiscono alla prima fondamentale impressione.
4) Scorciatoie di tastiera di Google Plus
Ecco alcune scorciatoie di tastiera per utilizzare al meglio Google +:
- J – Scorrimento direttamente al post successivo
- K – Scorrimento direttamente al post precedente
-
Barra spaziatrice – Scorrere lo stream verso il basso
-
Maiusc + Barra spaziatrice – Scorrere lo stream verso l’alto
-
@ o + – taggare una o più persone in un post
-
Invio – Commentare il post
-
Tab+Invio – Postare il commento