• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • Fotografo Certificato Google a 360 gradi
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

5 Consigli per fare Assistenza Clienti, con i Social

29 Luglio 2013 by Roberto Gerosa 2 commenti

keep-calm-and-be-a-customer-service

L’assistenza clienti è una di quelle attività che più mette a dura prova la resistenza allo stress dei lavoratori. In passato ho ricoperto diverse volte questo ruolo, molti i momenti di panico da cliente esasperato.

Quando si riesce a risolvere qualche “magagna” direi che è piacevole e gratificante, ma il più delle volte, customer care significa temporeggiare e calmare gli animi.

L’evoluzione del Customer Service

Settimana scorsa è stata condivisa da un social all’altro la seguente infografica:

 http://bit.ly/1cgImhx

Descrive l’evoluzione dei mezzi tecnologici usati nelle aziende per effettuare customer service.

Dal telefono alle email, fino ad arrivare ai giorni nostri, con le app e i social network a dominare la scena. Ma non bisogna puntare solo su un mezzo, il rischio è quello di escludere una fetta importante dei propri clienti.

 

Un recente studio infatti mostra che il 74 per cento dei clienti utilizza almeno 3 canali diversi per interagire con un’azienda.

Come fare assistenza clienti, con i Social

Ne avevo parlato anche in questo articolo, quali sono le caratteristiche più indicate per fare customer service attraverso i vari social? 

  • Sincerità, le bugie hanno le gambe corte, cortissime, su internet. Trovi sempre qualcuno che ne sa più di te.
  • Umiltà, quando trovi qualcuno che ne sa più di te, riconoscilo senza problemi. Non è una sconfitta. Se questo qualcuno è aggressivo, segui attentamente il punto seguente.
  • Assertività. Quando incontri sul web, ma vale anche nella vita di tutti i giorni, una persona molto aggressiva, è lo strumento migliore per disinnescare esplosioni di rabbia. Per saperne di più sulla comunicazione assertiva, clicca qui.
  • Preparazione. Purtroppo la filosofia di molte aziende è quella di risparmiare su tutto, persino sulle competenze delle persone che fanno customer service. Peccato, perchè più sei preparato e più guadagni in autorevolezza. Il risultato è dare una risposta valida ai clienti arrabbiati, e trasmettere in loro l’idea di un’azienda solida e affidabile (il customer service diventa marketing)
  • Rapidità. Aspettare, in generale, significa sentirsi trascurati, poco importanti, nella peggiore delle ipotesi: abbandonati. Una risposta rapida ed esauriente, trasmette la soddisfazione dell’essere ascoltato, generando fidelizzazione.

Social-Media-e-Customer-Service

Archiviato in:Editoriali, Social Network Contrassegnato con: assistenza clienti, customer care, Social network

Roberto Gerosa, chi è costui?

Social media manager e Formatore Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet. Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4783followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico aggiornamenti e notizie riguardanti il social media marketing, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è online con passione dal 2012

Copyright© 2020 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

SocialDaily raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Se decidi di continuare la navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, accetti, implicitamente, il loro utilizzo.OkLeggi di più