Tutti i brand, dai più grandi al negozietto sotto casa, si preparano ad allestire vetrine, manifesti, immagini e video per i social, in occasione della più cupa delle ricorrenze. Mi riferisco ovviamente alla festa celtico-consumista (lasciatemi correre questo termine) di Halloween.
Ti dico subito che adoro Halloween. Essendo un cultore dei film (e telefilm alla The Walking Dead) dell’orrore, non posso non amare una “festa” di questo tipo. Oltretutto offre l’occasione ai vari brand di “giocare” con ironia e a volte anche con il “pessimo gusto” sull’argomento sangue, paura, mostri e compagnia bella… anzi brutta.
5 esempi di video marketing… mostruoso!
Bellissima l’idea di Ikea, questo vecchio spot è una parodia di Shining. Il bambino protagonista dello spot non pedala lungo i corridoi dell’inquietante Overlook Hotel, bensì in altrettanto inquietanti (soprattutto se li frequenti il sabato pomeriggio insieme a fidanzata, mamma, suocera, cognata e sorella) corridoi della famosa catena di mobili. Da sottolineare che sulla pagina Facebook gli utenti potevano indovinare e vincere gli oggetti ripresi nello spot. Ottimo esempio di social media marketing.
Ti ricordi quel video virale dello scherzo nell’ascensore? Le povere vittime prendevano un ascensore, il quale si fermava e restava al buio (già fin qui non è male come scherzo). Il bello arrivava con l’accensione delle luci e l’ingresso nell’ascensore di una bambina strillante e terrificante. Qui il video se non sai di cosa sto parlando.
Ecco, Ford si è ispirata vagamente a questo scherzo da infarto.
Dopo un’esperienza del genere non porterei mai più a lavare la mia macchina… tanto più sporca di così si muore (giusto per restare in tema halloween).
Questo invece è il video di Halloween per Chupa Chups. Devo dire la verità, non mi entusiasma tantissimo. Però è originale l’idea, ovvero la parodia del film The Ring. Film ormai assolutamente anacronistico, visto che si basava sulle vetuste videocassette. Chupa Chups giustamente ha aggiornato il tema di The Ring con i touch degli smartphone.
Molto più bello il video di Cheetos per Halloween. Anche se ad essere sinceri, gli spaventi al supermercato si prendono quando si arriva alla cassa e ti mostrano lo scontrino…
Infine il video più spaventoso in assoluto. Tenetevi saldi a qualcosa, fate un respiro ben profondo e mi raccomando: ricordatevi che è tutta… finzione! 😉
Ok ho fatto lo scherzetto, non è uno spot di Halloween, ma quando l’ho vista ho pensato a quanto fosse mostruosa.
Non so che cosa sia peggio: il fatto che negli anni ’90 credevano davvero di intontire le persone con questo genere di spot? O il fatto che dura quasi 5 minuti? Ti confesso che non ho avuto gli attributi per vederlo fino alla fine!
Bisogna essere sinceri. Sotto certi aspetti si tratta di un piccolo capolavoro, dato che questo spot è in grado di racchiudere tutti i cliché del “sogno, anzi dell’incubo, americano”.
Quale ti è piaciuto maggiormente? Sarò lieto di conoscere la tua impressione tra i commenti.