Natale si avvicina e vuoi fare un regalo a una persona che blogga da mattina a sera?
[ctt tweet=”Ecco 5 idee regalo per i Blogger” coverup=”0pFH4″]
Premetto che non ho ricevuto compensi da nessuno dei seguenti servizi, li segnalo perchè li ho testati personalmente.
1) Un corso sui Social Media con Studio Samo
Un blogger deve essere sempre aggiornato. Anche se il suo argomento sono i Visigoti, deve conoscere le ultime novità introdotte dal mondo del web. Certo, con un po’ di impegno può farlo gratuitamente, basta dedicare quotidianamente del tempo alla lettura di blog super aggiornati.
Frequentare un corso permette sia di ricevere tante informazioni, ma altresì di stabilire contatti interessanti con altri blogger.
Bisogna scegliere i corsi con attenzione, i corsi fuffa sono dietro l’angolo. Tanti, tantissimi sono gli squali che sfruttano il momento per organizzare costosissimi corsi che non servono a insegnare, ma solo ad autocelebrare i relatori e ad arricchire gli organizzatori. Ne parlavo in questo articolo.
Io posso consigliarti i corsi di Studio Samo. Come dicevo non ricevo compensi da nessuno, non sono sponsorizzazioni ma sinceri consigli. L’anno scorso ho frequentato un corso con loro e devo dire onestamente che il rapporto qualità-prezzo è stato molto conveniente.
2) Migliorare l’inglese con Fluentify
Invece di utilizzare l’illeggibile italo inglese che dilaga sui social, è meglio imparare l’inglese sul serio, magari chattando con un madrelingua inglese, via video conferenza. Fluentify ti permette di fare questo, ne parlavo in questo articolo.
Ho provato una decina di lezioni e i risultati sono stati ottimi. Ho persino cambiato il livello del mio inglese nel curriculum vitae, ora posso dire di parlare l’inglese in modo fluente senza esagerare.
3) Un libro sul marketing: La Mucca Viola di Seth Godin
Leggere un libro cartaceo nel 2013? Certo, i blogger non devono vergognarsi di leggere qualcosa che non sia un ebook. E se vuoi regalargli un libro dal prezzo contenuto, consiglio La Mucca Viola di Seth Godin.
Ecco 4 validi motivi per regalare questo libro:
-
-
Ti dà coraggio, ti fa capire che davvero i soldi non servono per affermarti, se riesci a sviluppare un’idea originale in questo mondo omologato
-
-
-
Riporta numerose case history da cui prendere l’ispirazione, ma anche da riportare durante lezioni e conferenze
-
-
-
E’ scritto in modo semplice, chiaro e accattivante. Da prendere come modello per gli articoli del blog
-
Non è solo un libro di marketing
-
Su Penna Blu, il blog del mio amico Daniele Imperi, trovi una breve recensione.
4) Un dominio personale con SiteGround
Un’interessante idea regalo è quella del dominio, magari con la piattaforma WordPress già configurata. Io utilizzo SiteGround.
In questo caso è meglio parlarne prima con il diretto interessato, ma qui svanisce l’effetto sorpresa.
Ecco almeno 3 punti a favore di un dominio personale:
-
-
Sei veramente “padrone” dei contenuti che pubblichi
-
-
-
Puoi avere anche una mail personalizzata con il nome del tuo blog
-
-
Il blog è più professionale e lo puoi personalizzare con i plugin e i temi che vuoi
5) Biglietti da visita con Moo.com
Moo.com è un’azienda inglese specializzata in biglietti da visita e gadgets personalizzabili. Rispetto ad altre aziende che svolgono lo stesso servizio non è tra le più convenienti ma sicuramente la più originale. Vuoi mettere regalare dei biglietti da visita identici alle pagine Facebook?
E tu, quale idea regalo proponi per il Natale di un blogger?