Non è Natale senza lo spot di Coca Cola. E anche quest’anno la bevanda gassata più famosa al mondo non ha deluso le aspettative. Ma non è lo spot della Coca quello che più mi ha colpito, bensì quello di…beh, lo devi scoprire guardando la classifica dei 5 migliori spot di Natale del 2014.
5) Tesco
Il più grande supermercato della Gran Bretagna è sotto forte pressione, le vendite stanno calando, così come i clienti.
Questo spot, praticamente privo di una trama, mi ha colpito perchè ci ricorda che dicembre è il mese della luce e dei colori.
Voto 8
4) Apple
La pubblicità natalizia di Apple, chiamata “The Song”, ha per protagonista una ragazza che grazie ai suoi dispositivi Apple riesce a registrare un duetto con una vecchia registrazione della sua nonna fatta per suo nonno.
Cosa mi è piaciuto di questo spot? Il fatto che non si parla delle cose strabilianti che fa la tecnologia, ma delle cose strabilianti che il cuore può fare CON la tecnologia.
Voto: 8 e 1/2
3) Coca Cola
Non è Natale senza uno spot Coca-Cola! Scusate la ripetizione ma è così. Da sempre sostengo che i professionisti del marketing della Coca siano dei geni: sfornano ogni anno e per ogni periodo dell’anno spot incredibili.
Durante il video vediamo diverse persone compiere atti gentili: un poliziotto dà un pasto a un senzatetto, un uomo d’affari porge il suo l’ombrello ad una madre in strada, alcuni ragazzi strappano un sorriso a una signora delle pulizie.
Cosa mi è piaciuto? Coca-Cola riesce sempre ad arrivare dritto al cuore delle persone, senza realizzare chissà quali kolossal (ogni riferimento allo spot successivo è voluto).
Voto 9
Sainsbury
Lo spot della famosa catena di supermercati Sainsbury ha diviso l’opinione pubblica.
E’ una rivisitazione di un fatto storico avvenuto durante la prima guerra mondiale, ovvero la tregua di Natale , una serie di “cessate il fuoco” non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914 (giusto un secolo fa) in varie zone del fronte occidentale.
Perché l’opinione pubblica si sarebbe divisa nonostante il bellissimo messaggio di pace? Perché la barra di cioccolato belga descritto nella pubblicità e scambiata tra due soldati degli eserciti opposti è disponibile presso i magazzini Sainsbury per 1 sterlina. Bisogna sottolineare però che i profitti sono tutti devoluti alla Royal British Legion.
Cosa mi è piaciuto? Il fatto che ricorda all’opinione pubblica che siamo sempre stati manipolati dall’alto per combattere guerre orchestrate ad arte.
Avrei preferito un finale diverso e non fedele alla Storia, con i soldati che si ribellano e tornano tutti a casa dalle loro famiglie 😉
Voto 9 e 1/2
Monty the Penguin
Un bambino e il suo amico pinguino Monty: una coppia inseparabile. Ma più il Natale si avvicina e più il piccolo Monty diventa triste. Che cos’ha? Il finale lascia senza parole e se ancora non l’avete visto vi lascio la sorpresa, evitando lo spoileraggio.
Sto parlando della nuova pubblicità natalizia dei grandi magazzini inglesi John Lewis che ha commosso tutto il mondo. Su YouTube ha superato i 4 milioni di visualizzazioni in un solo giorno!
Pensate che questo pinguino immaginario ha oltre 35 000 followers su Twitter!
Voto 10 è la migliore senza dubbi! Che cosa mi è piaciuto? Mi sono rivisto da piccolo! 😉