• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • Fotografo Certificato Google a 360 gradi
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

6 Consigli per il nome del tuo sito

31 Gennaio 2014 by Roberto Gerosa Lascia un commento

6 Consigli per il nome del tuo sito

 

Dare un nome al proprio sito richiede attenzione, è la prima impressione quella che conta, questa legge vale anche nel web.

In questo articolo parlavo dell’opportunità di scegliere il nome e cognome come nome del sito, oppure inventare un brand tutto nuovo.

Keep it Easy

Il nome del sito deve essere breve, facile da ricordare, e semplice da digitare. Magari il nome che volevi assegnare al tuo dominio è stato preso, per differenziarlo meglio non usare i trattini, piuttosto aggiungi qualche parola. I trattini si dimenticano facilmente.

Keywords

Se hai optato per un brand, sceglilo in modo tale che contenga le parole chiave inerenti agli argomenti che tratti o dei quali sei competente. E’ già un ottimo punto di partenza.

Prendi in considerazione altre estensioni

Registra il nome del sito anche con altre estensioni, se puoi. E fai un redirect sull’indirizzo principale. In questo modo eviti che altri utilizzino il tuo nome. Oltretutto puoi correggere eventuali errori di digitazione dell’url da parte degli utenti. Sai quanti cliccano SocialDaily.com invece dell’originale (!) SocialDaily.it?

Un aiutino fa sempre piacere

Non hai le idee chiare sul nome, oppure quello che hai scelto è già stato preso? Prova questi due servizi online, se immetti una o due parole chiave è in grado di individuare diverse alternative combinandole tra loro. Ho fatto un test con un nome per un sito che mi balena per la mente, e le idee suggerite sono state veramente tante!

Panabee

Leandomainsearch

Quale estensione scegliere?

Se è libero il punto com, corri a prendere il tuo dominio con questa estensione. E’ senza dubbio quello più polare tra le estensioni.

Ti è mai successo di digitare un sito senza sapere cosa mettere dopo il punto? Personalmente metto sempre “.com”.

Non avere paura di sbagliare il nome

L’ultimo consiglio? Non avere paura di sbagliare il nome. Del resto anche Google è stato un errore. Sì, hai letto bene!

Riporto da Wikipedia l’origine del nome Google

I due fondatori, Page e Brin, hanno cercato un nome con cui si potesse rappresentare la capacità di organizzare l’immensa quantità di informazioni disponibili sul Web; avevano bisogno di un’iperbole.

Utilizzarono un nome già esistente: Googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. A Page e Brin sembrò perfetto come metafora della vastità del web.

I due fondatori avevano intenzione di chiamare il neonato motore di ricerca proprio Googol, ma al momento della registrazione, non sapendo come si scrivesse esattamente, scelsero”Google” anziché “Googol”.

La loro collega a Standford li avvertì solo il giorno dopo dell’errore ma il dominio era ormai registrato e lo lasciarono tale.

Vuoi restare aggiornato riguardo il mondo del social media marketing? Scarica l’app (per Android) di SocialDaily.

Archiviato in:Editoriali Contrassegnato con: nome sito

Roberto Gerosa, chi è costui?

Social media manager e Formatore Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet. Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4779followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico aggiornamenti e notizie riguardanti il social media marketing, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è online con passione dal 2012

Copyright© 2020 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

SocialDaily raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Se decidi di continuare la navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, accetti, implicitamente, il loro utilizzo.OkLeggi di più