• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Fotografo a 360°
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

7 Domande prima di cliccare – Pubblica l’articolo

13 Settembre 2014 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Prima di cliccare “pubblica” solitamente preferisco dare un’ultima occhiata all’articolo stesso. E’ un po’ come chiudere la porta di casa prima di un viaggio. Ci si chiede se il gas è staccato, se le finestre sono chiuse e se il caricabatterie del telefono non è rimasto tristemente sul comodino.

7 Domande prima di cliccare Pubblica articolo

Fonte Foto

Ho scritto un titolo a effetto?

Questo articolo poteva essere chiamato in mille altri modi. In questo caso ho scelto un titolo che richiamasse uno dei momenti più delicati e adrenalinici che solo un blogger può conoscere. Ovvero quando si preme il famigerato tasto “pubblica“. E’ il momento del lancio: da qui non si torna più indietro.

prima di pubblicare un articolo

Fonte Foto

L’introduzione è accattivante?

Le prime due-tre righe sono le più importanti. E’ come la stretta di mano con persone che non conosci. La prima impressione è quella che conta, l’introduzione del tuo articolo va curata al minimo dettaglio, altrimenti la conseguenza è l’abbandono della pagina. D’altra parte, quando la mano che stringi è molle e sudaticcia, che effetto ti fa?

Curare introduzione

Fonte Foto

Ho usato immagini coinvolgenti?

Certi articoli sono corredati da foto di scarsa qualità, anonime o poco pertinenti. Una bella immagine può dare valore anche a un articolo poco efficace.

Immagini coinvolgenti

Fonte Foto

Il testo è ben formattato?

  1. Ho messo degli elenchi numerati?
  2. Ho usato il grassetto per le parole che voglio mettere in evidenza?
  3. E il corsivo per le parole inglesi?
  4. I link sono corretti?
  5. Ho suddiviso l’articolo in paragrafi?

Citazioni? Tabelle? Grafici?

 

Ho ricordato la mia presenza sui social network?

Ho inserito un tweet, un post dalla mia pagina Facebook, un’infografica da Google Plus?

L’articolo per il blog può essere un’ottima occasione per allargare il proprio network sui social…network appunto! Ma anche per favorire la condivisione sui canali social.


Ho riportato la fonte delle immagini?

A volte capita di non inserire la fonte delle immagini usate nell’articolo. Meglio correre ai ripari prima di capitare in situazioni poco simpatiche. In questo articolo cito tre fonti per utilizzare immagini free, a patto di citare l’autore delle stesse.

Sono presenti Call to Action?

Un articolo dovrebbe provocare una specifica azione desiderata. Si vuole incrementare il numero di followers o il numero di “mi piace” alla pagina Facebook? Si potrebbe inserire un tweet dal proprio account twitter, oppure ricordare al lettore che dalla propria pagina Facebook si possono ricevere un sacco di informazioni utili.

Oppure ricordare ai lettori la possibilità di iscriversi al proprio servizio di newsletter

[yks-mailchimp-list id=”f81325265c” submit_text=”Iscrivimi, per favore! ;-)”]

Archiviato in:Blog Contrassegnato con: articolo, blog, contenuto, post

Roberto Gerosa

Sono un Social Media Manager e un Formatore in ambito Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e imprese.
Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4791followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On TwitterVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news dal mondo dei Social Media? Clicca l'immagine qui sopra ed entra nel canale Telegram di SocialDaily.

Perché penso che Telegram abbia una marcia in più? Perché i canali di questa piattaforma non sono "controllati" da nessun algoritmo in grado di scegliere (per noi) cosa dovremmo e cosa non dovremmo vedere.

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico quotidianamente aggiornamenti e notizie riguardanti i social media, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è gioiosamente online dal 2012

Copyright© 2021 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi