In attesa dei video per il superbowl, il Natale ha scatenato i creativi dei brand più importanti (e più ricchi). Ecco 5 video irresistibili del 2015 e 2 degli anni passati che mi hanno particolarmente entusiasmato.
Aldi – Now This is Christmas –
Aldi è una multinazionale tedesca appartenente al settore della grande distribuzione. Lo spot gioca sul fatto che il Natale, ahimè, è anche motivo di stress, ansia e nervosismi di varia natura. Tutte cose che rischiano di farci perdere il vero senso del Natale: passarlo con le persone che ci vogliono bene.
Harvey Nichols Christmas 2015 – Avoid #GiftFace –
Un’altra catena, questa volta anglosassone, ironizza sulla tipica espressione da regalo deludente. Quella che facciamo ogni volta che riceviamo un regalo totalmente non azzeccato.
L’hashtag #GifFace, questo sì che è azzeccato!
Reddi-Wip – Santa Clause ‘I Am Not Your Dad’ –
Durante il Natale facciamo una scorpacciata di zuccheri e cremine di ogni tipo, tutte sostanze che fanno la felicità delle nostro coronarie. La panna spray può essere utilizzata da un padre per ingannare il proprio piccolino?
Questo spot mi è piaciuto perchè in pochi secondi è riuscito a fare centro.
John Lewis Christmas Video 2015 – #ManOnTheMoon –
Qui è come segnare a porta vuota. Prepariamo i fazzoletti di carta e lasciamo fluire le nostre emozioni. Bello, per carità, io però preferisco lo spot successivo.
Anuncio Lotería de Navidad 2015 – #Justino –
Lo spot della Lotteria Spagnola è il tipico video che mi emoziona. Il protagonista è la persona che non notiamo ma che ci fa stare bene. E’ il classico lavoratore che pur facendo un’attività poco gratificante riesce a trasformare il proprio lavoro in una missione: far sorridere i propri colleghi. Divertente e commovente: il connubio perfetto per un video!
Tra l’altro le animazioni sono notevoli. Non può che essere il mio video di Natale del 2015 preferito!
iPhone 4S – Santa Claus Ad –
Uno sguardo al passato? Qualche anno fa Apple sfruttò perfettamente Babbo Natale per mostrare uno dei punti di forza del proprio iPhone: l’assistente vocale, Siri.
Ottimo esempio di storytelling per un brand.
M&Ms Christmas Commercial: THEY DO EXIST!
Concludo con un video “amarcord”. Correva l’anno 1996 e prima ancora di Youtube, dei Social e del Web Marketing, M&Ms riuscì a far svenire Babbo Natale!
L’anno scorso quali erano stati i video che più mi erano piaciuti? Scoprilo leggendo questo articolo.