• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Fotografo a 360°
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

8 Tipi di Titoli per il tuo Post

12 Maggio 2015 by Roberto Gerosa Lascia un commento

8-tipi-di-Titoli-per-il-tuo-PostQuando scegli il titolo del tuo post, dedichi il tempo necessario per attirare l’attenzione dei lettori, oppure ti sei talmente concentrato sul contenuto che riservi al titolo pochi istanti?

L’esperienza mi ha insegnato che fare del sano “brainstorming” riguardo al titolo dell’articolo è cosa buona e giusta. Tuttavia, ideare un titolo accattivante e acchiappa visite, per poi scrivere un contenuto superficiale, banale e poco originale può tramutarsi in un boomerang doloroso.

Il titolo di un post è come la stretta di mano tra persone che si devono conoscere. La prima impressione che fa la differenza. Vuoi che i tuoi titoli siano molli come certe, insopportabili, strette di mano? Nooooo che non lo vuoi!

Suscitare interesse, agire sulle emozioni e tanta ironia

Mi sono accorto con il tempo che il primo titolo che viene in mente è quello…da scartare.

Il titolo deve essere prima di tutto uno stimolo alla lettura, deve suscitare interesse e curiosità, e deve insinuare dubbi di questo tipo:

  • lo leggo o non lo leggo questo articolo?
  • Mi servirà leggerlo o sarà come tutti gli altri articoli che ho letto?

Con il tempo ho scoperto che scrivere titoli ironici, che giocano con le parole e con i doppi sensi (quelli da bollino verde ovviamente, a meno che il tuo blog sia vietato ai minori) catturano visite a raffica. Ma è anche vero che non sempre si può scherzare e che a volte l’ispirazione, anche quella umoristica, proprio non ne vuole sapere di arrivare.

Per evitare il blocco da titolatore ho raccolto 8 categorie di titoli per i post, prendendo spunto da uno dei miei ultimi articoli: come diventare Social Media Manager.

La migliore strategia per diventare Social Media Manager

Un titolo del genere attira senza dubbio gli utenti che voglio ottenere i risultati migliori. Il titolo però è un po’ esagerato. Quando mi imbatto in articoli del genere, mi aspetto un post ricco di informazioni e di sostanza. Se il contenuto non mantiene le promesse il rischio di giocarsi la propria reputazione è dietro l’angolo.

Il modo più facile per diventare social media manager

Con i titoli che fanno appello alla facilità si cattura l’interesse del lettore alle prime armi, che teme di perdersi nell’oceano di internet. Anche in questo caso bisogna assolutamente mantenere la promessa: è veramente facile realizzare quello che sostieni nel titolo? E’ anche molto facile perdere i lettori…

Come diventare social media manager velocemente

Questo è un titolo che funziona, anche se non lo uso nei miei titoli, ma per principio. La gente va già troppo di fretta, perchè contribuire a tutta questa velocità? Scherzi a parte, è un titolo che suscita l’attenzione da parte delle persone che non vogliono il meglio (titolo 1) o che non vogliono la facilità (titolo 2). E’ rivolto ai lettori che vogliono bruciare le tappe, che hanno poco tempo da perdere e che vogliono ottenere risultati, subito.

Perché devi diventare un Social Media Manager

Questo è un altro titolo efficace che personalmente non amo. Non sono uno psicologo della comunicazione, ma credo che un titolo come questo agisca sull’insicurezza delle persone. E’ rassicurante da un lato ma sembra un comando dall’altro. Mi ricorda il consiglio pronunciato dall’amico che ne sa più di te.

Come affronta le crisi il bravo Social Media Manager

Questo è uno dei titoli che vengono usati più spesso nei vari blog. Appartiene alla categoria: cosa fare quando succede qualcosa.

Devo dire che quando leggo titoli del genere difficilmente salto l’articolo, una sbirciatina devo dargliela, è più forte di me. Titoli così, infatti, fanno leva sulla curiosità del lettore. Li leggi anche solo per metterti alla prova e poter affermare: ma queste cose già le so fare!

La scienza del Social Media Management oppure l’Arte del Social Media Management

Qui si fa sul serio. Come nel primo titolo, se non si mantengono le promesse fai la figura del cioccolataio. Ma se sei convinto del tuo pezzo e se sei pronto a scommetterci…non esitare! E’ il titolo perfetto per chi si sente un guru! Ideale per contenuti lunghi e sostanziosi.

Che cosa ho imparato (oppure cosa ho sbagliato) facendo il Social Media Manager

Questo genere di titolo è legato all’esperienza personale. Lo scorso luglio ho pubblicato un post: i miei errori da blogger che non devi commettere. Molto serenamente elencavo i vari errori da principiante che commettevo appena aperto SocialDaily.it.

Ebbene, non pensavo che avrebbe avuto un ottimo seguito e invece, complice proprio il “mettersi in discussione”, è stato tra gli articoli che ha suscitato più interazione nei commenti.

N consigli, N metodi, N errori o N qualcosa del social media manager

I titoli che iniziano con un elenco di cose saranno super inflazionati, ma funzionano [quasi] sempre. E come avrai visto anche questo post non sono riuscito a titolarlo diversamente.

 

Archiviato in:Blog, Editoriali Contrassegnato con: Titolo post

Roberto Gerosa

Sono un Social Media Manager e un Formatore in ambito Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e imprese.
Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4690followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On TwitterVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news dal mondo dei Social Media? Clicca l'immagine qui sopra ed entra nel canale Telegram di SocialDaily.

Perché penso che Telegram abbia una marcia in più? Perché i canali di questa piattaforma non sono "controllati" da nessun algoritmo in grado di scegliere (per noi) cosa dovremmo e cosa non dovremmo vedere.

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico quotidianamente aggiornamenti e notizie riguardanti i social media, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è amorevolmente online dal 2012

Copyright© 2023 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2023 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi