• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • Fotografo Certificato Google a 360 gradi
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

Assicurazione e Social Media? Si può fare!

4 Marzo 2014 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Assicurazione_e_Social_Media_si_può_fare

Qualche settimana fa sono stato contattato da un giornalista per la rivista di settore News Paper Milano. Una rivista nel campo delle assicurazioni e della finanza.

Il giornalista, Maurizio Montagna, stava lavorando a un articolo sul rapporto tra social media e compagnie assicurative. Così decise di contattarmi e di rivolgermi alcune domande, di seguito riporto un estratto.

Che consigli daresti a un’assicurazione che vuole aprirsi ai social media?

I social media possono essere un grande valore aggiunto per le compagnie assicurative.

Sono canali comunicativi che permettono di avvicinare tantissimo i clienti, sempre più connessi con smartphone e tablet.

Una strategia sui social media sarebbe in grado di portare trasparenza e semplicità a un mondo, come quello delle assicurazioni, spesso percepito dagli utenti come ostico e poco chiaro.

Le diverse compagnie assicurative non devono nascondersi, temendo di svelare le carte e fare il gioco della concorrenza, più si mostrano aperte e pronte ad ascoltare i bisogni dei clienti, più diventeranno attraenti per eventuali nuovi clienti.

Il primo social media che mi viene in mente, se fossi un social media manager di un’assicurazione, è Twitter. Un account su Twitter permetterebbe di rispondere ad eventuali chiarimenti, dubbi e perplessità da parte di clienti o di futuri clienti, in tempo pressoché reale.

Ovviamente non trascurerei i giganti dei social, Facebook e Google Plus, ma punterei su Youtube.

Un social media come Youtube, permetterebbe di ospitare video e presentazioni in grado di illustrare i pacchetti assicurativi più convenienti e concorrenziali. Il filmato, soprattutto se chiaro e conciso, ha un’efficacia comunicativa da sfruttare senza indugi.

Consiglierei di curare un blog aggiornato, in grado di raccontare la compagnia assicurativa, magari parlando non solo dell’azienda, ma soprattutto di noi, noi cittadini. Delle nostre storie, delle nostre difficoltà e dell’importanza di avere una compagnia assicurativa vicina alle nostre esigenze.

Anni fa, Peter Shankman ha affermato che “non assumerebbe mai un social media manager”. E’ d’accordo o in disaccordo con lui?

Conosco l’articolo di Peter Shankman, è uno dei miei articoli preferiti in materia di social media marketing. Sono completamente d’accordo con il suo pensiero, che va contestualizzato, visto che si tratta di una provocazione.

Pensi che quando vengo contattato da un’azienda come “esperto” di social media, la mia prima mossa, che potrebbe sembrare controproducente, è quella di affermare che le aziende non hanno bisogno di un un “esperto” di social media. 

Secondo la mia opinione le aziende, compagnie assicurative comprese, potrebbero farne a meno se investissero sulla formazione e sull’aggiornamento dei propri collaboratori. Solo se non possono o non vogliono farlo, devono affidarsi a dei professionisti in materia.

Una volta deciso per arruolare un social media manager, un community manager, o una di queste nuove figure “social”, meglio non affidarsi a persone che non hanno passione e competenza.

Non basta l’aggiornamento quotidiano su Facebook, il tweet programmato ogni ora tanto per acchiappare followers o mi piace. L’esperto di social media deve condividere e saper comunicare valori e punti di forza dell’azienda per la quale lavora. Ovviamente presupponendo che l’azienda li abbia, altrimenti meglio lasciar perdere, prima che la rete se ne accorga.

Ringrazio Maurizio Montagna per avermi contattato.

Archiviato in:Editoriali Contrassegnato con: assicurazione, Social Media

Roberto Gerosa, chi è costui?

Social media manager e Formatore Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet. Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4783followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico aggiornamenti e notizie riguardanti il social media marketing, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è online con passione dal 2012

Copyright© 2020 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

SocialDaily raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Se decidi di continuare la navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, accetti, implicitamente, il loro utilizzo.OkLeggi di più