Vuoi aumentare le conversioni per aumentare gli iscritti alla tua newsletter, per vendere il tuo e-book, oppure per aumentare le vendite nella tua piattaforma e-commerce?
Nel mondo del web esistono parole magiche in grado di migliorare le conversioni che vuoi ottenere.
Avrai notato che clicchi su alcuni contenuti, mentre altri li ignori. A fare la differenza sono le parole, quelle messe al posto giusto nel momento giusto, nella forma giusta.
E’ come una formula magica. In base a quella che utilizzi puoi far cambiare in un senso o nell’altro il destino delle tue conversioni.
La motivazione è la chiave che apre la porta delle conversioni
Ricordo i tempi di Psicologia Sociale in Università, uno degli esami che più mi ha affascinato, ma anche tra i più sudati. La teoria era abbastanza ostica per le mie capacità, ma gli esperimenti catturavano sempre il mio interesse. Come quello effettuato dalla psicologa sociale Ellen Langer.
Questa studiosa ha preso in considerazione tre richieste per passare avanti alla coda per la fotocopiatrice. Tutte e tre sono state formulate diversamente, in modo tale da verificare come vengano recepite dalle persone sottoposte al test.
- In seguito alla richiesta formulata in questo modo: “Scusami, ho cinque pagine. Posso usare la fotocopiatrice?” Il 70% delle persone testate si è fatto da parte.
- La percentuale aumenta con la formula: “Scusami, ho cinque pagine, posso usare la fotocopiatrice, visto che ho solo alcune copie?” Ben Il 93% si è fatto da parte.
- La richiesta vincente è la seguente: “Scusami, ho cinque pagine, posso usare la fotocopiatrice, dato che sono di fretta?” Il 94%, una sorta di plebiscito, ha risposto positivamente.
Il segreto delle alte percentuali della seconda e della terza richiesta? La motivazione!
[Tweet “Quando vuoi che le persone facciano qualcosa, dagli sempre un motivo per farlo.”]
Ecco svelata la magia.
Le parole che convertono
Alcune di queste parole magiche sono efficaci perchè trasmettono un senso di urgenza e di stimolo. Altre espressioni sono semplici e dirette, e proprio grazie alla loro semplicità, riescono a innescare una reazione da parte nostra.
Per generare esclusività:
Solo per gli Iscritti
Offerta Esclusiva
Chiedi un invito
Diventa un nostro Ambassador
Entra nel team
Per trasmettere scarsità:
Solo per oggi
Offerta in scadenza
Solo 10 disponibili
Scorte in esaurimento
Offerta limitata
Per sottolineare la sicurezza:
Approvato
Garantito
Nessun rischio
Testato
Verificato
Ma attenzione a non sbagliare la formula magica. A seconda di quello che vogliamo ottenere dobbiamo utilizzare le espressioni più azzeccate. E soprattutto bisogna prestare attenzione alla motivazione. Ricordiamo l’esperimento della fotocopiatrice, se la motivazione è reale si ottiene la cosa più importante: la fiducia degli utenti.
Come faccio a sapere tutto questo? Grazie all’infografica che trovi sul mio account Pinterest
Per restare aggiornato su questo argomento, iscriviti alla Newsletter
[yks-mailchimp-list id=”f81325265c” submit_text=”Iscriviti alla Newsletter”]
o seguimi su Facebook, Google, Twitter e LinkedIn (vediamo se funziona la mia formula magica) 😉