
Le feste di Natale sono ormai quasi finite (domani l’Epifania tutte le feste si porta via), ma i regali di cui parlo in questo articolo possono essere idee originali anche per San Valentino o per i compleanni di amici e colleghi.
L’immancabile agenda
Dopo una ricerca approfondita, credo di avere trovato l’agenda definitiva: Passion Planner. Perché definitiva? Perché è l’ideale compagna per la realizzazione degli obiettivi, per il planning settimanale e il monitoraggio mensile dei risultati raggiunti. In questo video una rapida presentazione dell’agenda:
Il Kindle
Se il destinatario del Kindle non è un romantico amante dei libri cartacei, di quelli che adorano il profumo della carta e la poesia dello sfogliare le pagine, si tratta certamente di un regalo bello e… conveniente.

Acquisto regolarmente libri sul digital marketing e sulla comunicazione, il risparmio sul costo dei libri è netto. Ormai è un mio fedele compagno durante gli spostamenti in treno!
Lo stabilizzatore per smartphone
Consiglio lo stabilizzatore di DJI, l’Osmo Mobile 2. Lo utilizzo con il Note 9 e nonostante le dimensioni generose di questo smartphone trovo che lo stabilizzatore sia maneggevole e funzionale.
Uso l’Osmo Mobile 2 prevalentemente per dirette e stories su Instagram (grazie all’orientamento verticale, funzione non presente su tutti gli stabilizzatori).
Un abbonamento a Lumen5
Tra i tanti tool in circolazione, Lumen 5 rientra senza ombra di dubbi nella categoria dei must have.
Perché così tanto entusiasmo per Lumen5? Per la rapidità e per la semplicità nella realizzazione dei filmati. Grazie a Lumen5 posso concentrarmi quasi esclusivamente sui contenuti, delegando gli aspetti tecnici e stilistici al tool.
Certo, la personalizzazione e l’editing dei video non raggiunge i livelli di un editor professionale (come Final Cut Pro, il mio programma di editing video preferito), tuttavia per contenuti social da condividere al volo rappresenta una soluzione ottimale.
La videocamera a 360 gradi
Suggerisco la Insta 360 One X. Sono un felice possessore del modello precedente, la Insta 360 One, e nonostante un certo scetticismo prima dell’acquisto, posso ammettere senza ombra di dubbio che si tratta di una cam sorprendente e… divertente. Qui sotto due post dal mio profilo Instagram.
Trovo che sia la cam ideale per realizzare e pubblicare brevi video, suggestivi e creativi; anche in questo caso (ne parlavo prima a proposito di Lumen5) colpisce la facilità d’utilizzo. Non occorre perdere tanto tempo con l’editing per realizzare filmati accattivanti. Qui sotto un esempio da un mio cliente.
Un abbonamento a Brain Fm
Ne ho parlato in questo articolo, si tratta di un’app per ascoltare brani realizzati per migliorare il focus sulla concentrazione. Anche in questo caso sto parlando di uno strumento che mantiene le promesse. Da provare!
La sedia ergonomica Varier
Se anche tu come me passi ore davanti allo schermo, sai cosa significa assumere posture dannose per la propria schiena e per la propria salute. È possibile rimediare grazie a una sedia ergonomica come la Variable balance.

Lavoro su una sedia Varier da quasi un anno ormai, pertanto posso tranquillamente confermare che la mia postura è migliorata e come naturale conseguenza anche la mia produttività è salita di livello.
Certo, il mio sogno resta questa, la Gravity Balans, sempre di Varier 😱

Osmo Pocket
È un dispositivo difficile da catalogare, sicuramente rientra tra le action cam, ma dalle dimensioni e dalla portabilità straordinarie. Anche in questo caso un video rende più di 1000 parole.
Per approfondimenti ti invito a dare un’occhiata in Internet, trovi decine di recensioni e tutorial. L’azienda produttrice è sempre la DJI. Resta il fatto che si tratta del mio oggetto del desiderio per il 2019 😍, l’ideale per le #SelfieInterviste.
Note impermeabili
Devo avere questo blocchetto. Le idee migliori mi vengono sempre sotto la doccia. Tempo di asciugarmi et voilà l’idea è già sfuggita (l’età avanza inesorabile ormai).

Con questo magico blocco appunti, impermeabile, vuoti di memoria addio! Si può ordinare qui.
Un abbonamento a ContentCory
ContentCory è un’app per la gestione del calendario editoriale. Anche in questo caso non mi soffermo troppo, ne ho già parlato in questo articolo.
Buona Befana a tutti!