Adoro gli zaini di questa marca, sono belli, pratici e resistenti. Premetto che non ricevo un compenso per fare pubblicità, sono sincere considerazioni personali.
In particolare li apprezzo perchè sono prodotti curati nei minimi particolari. Così ho voluto vedere se anche la presenza sul web di questo marchio è altrettanto curata bene. E sono rimasto senza parole. Le poche rimaste mi servono per scrivere questo articolo 😉
Perché tanto entusiasmo da parte mia? Perché The North Face offre una dimostrazione reale e concreta di come ci si deve muovere nel web.
Il sito internet non è il cuore pulsante della web strategy che hanno adottato. Ben realizzato ovviamente, del resto stiamo parlando di un brand leader nella sua area di riferimento. E’ l’utilizzo dei social media che fa la differenza.
Partiamo dalla pagina Facebook.
Splendide le immagini, raccolgono likes a palate. Le copertine vengono rinnovate frequentemente. I commenti alle immagini e alle notizie sono tantissimi. La pagina è curata benissimo ma soprattutto è viva.
Anche la pagina di Google Plus è stupenda. In questo caso è l’immagine di copertina che colpisce maggiormente. Come saprai con Google Plus si può pubblicare un’immagine di copertina molto più grande e di effetto rispetto a quella di Facebook.
Postare immagini stupende di paesaggi incredibili attira visite e condivisioni. In questo caso questo genere di contenuti è pertinente al prodotto che vendono. Pertanto non mi sorprende che riescano ad aumentare l’engagement dei propri fans con molta semplicità.
Questa è la loro pagina di Instagram. Ho fatto fatica a concentrarmi sull’articolo, queste immagini tolgono il respiro.
Questo invece è l’account Twitter. Giustamente i contenuti si adattano al canale. Pertanto su twitter troviamo maggiormente links a informazioni e approfondimenti inerenti al brand.
Ma la scelta più interessante è che questi social non sono isolati tra di loro. Bensì comunicano insieme, linkandosi a vicenda. Ho trovato questa statistica su questo sito e ve la riporto: il 40 per cento dei links di Twitter porta alla pagina Facebook. Ma anche dalla pagina Facebook partono links diretti verso Twitter. Grazie a questo meccanismo, aumentano le possibilità di intercettare fans.
Poteva mancare Youtube? Sul canale video possiamo vedere affascinanti video di escursioni e avventure, accompagnati immancabilmente dalle attrezzature di The North Face.
Molto utili i video che mostrano come utilizzare al meglio gli zaini e le attrezzature. In questo modo si raggiungono due obiettivi. Invogliare l’acquisto, ma anche fornire consigli preziosi per chi ha già acquistato il prodotto. Significa realizzare web marketing e customer care contemporaneamente!
Grazie a un prodotto del genere, legato all’avventura e alla vita all’aperto, è più facile ricreare quello che nel gergo tecnico viene chiamato storytelling. Il blog ufficiale raccoglie esperienze e racconti interessanti. Il tutto sempre corredato da richiami ai prodotti e foto mozzafiato.
Riassumo in breve le lezioni che si possono ricevere dalla social media strategy di The North Face
- Associare il marchio a uno stile di vita, non fermarsi alla vendita del prodotto ma diffondere un messaggio positivo
- Creare una comunità online aperta e interattiva, i consumatori sono attivi e protagonisti
- Curare singolarmente i canali social, adattando i contenuti al canale specifico
- Unificare gli account social linkandoli a vicenda
- Fornire informazioni e aggiornamenti quotidianamente
Concludo con una curiosità sul nome The North Face, che ho scoperto leggendo le F.A.Q. presenti sul loro sito ufficiale. Scelto perchè nell’emisfero settentrionale, la parete nord di una montagna è generalmente la via d’accesso più fredda, ghiacciata e impegnativa.
Se vi chiedete perché hanno scelto proprio questo logo, la risposta dalle F.A.Q. è la seguente: Il logo The North Face® è ispirato all’Half Dome nel Yosemite, reputata una delle più belle e grandi pareti del mondo.
Ora guardo il profilo Linkedin di The North Face, chissà magari li contatto per una proposta interessante: in cambio di zaini gratis posso scrivere per loro delle recensioni 😉