Metti un like su Facebook e bevi una Pepsi Cola. Questa è la risposta della Pepsi alla campagna “social” di Coca Cola.
Ma andiamo con ordine.
Come avrete notato dal maggio scorso e fino ad agosto, Coca Cola vende lattine e bottigliette che riportano 150 tra i nomi e i soprannomi più diffusi in Italia.
Da Adriana a Roberto, passando per “Mamma” o “prof”, sarà veramente difficile non riconoscere qualche persona speciale tra i nomi che campeggiano nelle lattine della Coca. Qui potete trovare un elenco di tutti i nomi e soprannomi.
Ovviamente questa idea presuppone che i consumatori acquistino le lattine non solo per scolarle di gusto ma anche per condividerle sui social network.
Utilizzando l’hashtag #condividiunacocacola su Twitter o Instagram, è possibile partecipare alla campagna “social” di Coca per condividere foto e momenti particolari in compagnia della propria bevanda preferita.
Per altre informazioni ecco il sito di Coca Cola creato per l’occasione http://www.condividiunacocacola.com/
Ma la Pepsi non resta a guardare
E la celeberrima rivale della Coca Cola? Resta a guardare? Ecco la sua risposta.
In Belgio ha organizzato una nuova campagna di social media marketing grazie a un distributore di bibite molto particolare.
Installato con successo a un concerto di Beyonce ad Anversa, questo distributore non accetta denaro ma esclusivamente Likes, ovvero i famosissimi “Mi piace” di Facebook.
Chi possiede uno smartphone, può “interagire” con la macchinetta per mettere “mi piace” sulla pagina di Pepsi e come passo successivo potrà scegliere quale lattina di Pepsi desidera. E’ anche possibile utilizzare il touchscreen presente sulla macchinetta, basta inserire password e nome utente per accedere al proprio profilo.
Quanto sarebbe bello sostituire il denaro con i likes?
Questo video dimostra come funziona il distributore che accetta solo likes. Non vedo l’ora che anche le banche seguano l’esempio, e che al posto del bancomat si possano prelevare soldi grazie a un like!
Scommetto che la guerra a suon di like tra Pepsi e Coca sia solo iniziata, per ora vince Coca con 67 milioni circa di like, mentre la Pepsi ha raggiunto quasi 17 milioni.