Il logo è il primo step per costruire e rappresentare l’immagine del tuo brand. Deve riuscire a trasmettere la cultura della tua azienda e la qualità del tuo prodotto.
Il consiglio, banale ma doveroso, è quello di rivolgersi a dei professionisti. Tuttavia, se con il budget siamo messi male, si può prendere in considerazione un logo fai da te, magari temporaneo, in attesa di un rebranding più professionale.
Fatta questa premessa, ecco venirci incontro uno strumento veloce e intuitivo per realizzare loghi di ogni genere: Design Evo.
Come creare un logo (gratuitamente) in pochi minuti con Design Evo
Ho testato questo strumento per ridisegnare il logo di #ParlaComePosti. L’evento dedicato al Public Speaking e al Social Media Marketing (la data del 2018 non è ancora stata fissata).
Vado subito al dunque, mi ha impressionato la facilità estrema con la quale ho realizzato il logo. Facilità, in questo caso, non fa rima con superficialità. Certo, come ho detto nell’introduzione, per un logo come si deve rivolgiamoci sempre a un professionista, ma per un logo senza troppe pretese, Design Evo fa senza dubbi il suo dovere.
Si inizia scegliendo la categoria di appartenenza del proprio brand, oppure inserendo una parola chiave nel campo ricerca. Questi due passaggi rendono la creazione del logo non solo facile ma veloce, molto veloce. I tempi si possono dilatare solo se ci si fa sopraffare dall’imbarazzo della scelta.
Tutto è personalizzabile, anzi, per uccidere definitivamente l’italiano, customizzabile.
Sfondo, carattere, dimensioni, font, drag and drop. Insomma, ormai il sistema è lo stesso che ha reso popolari altri strumenti come FotoJet, Canva, Easil, ecc.
Ho apprezzato particolarmente la possibilità di vedere il logo in anteprima, stampato su agende, gadgets, siti web.
Ne parlerò in un articolo dedicato alla scelta dei loghi: prima di individuare quello giusto bisogna capire come verrà visualizzato su biglietti da visita, roll up, banner per social media, ecc.
Design Evo mostra diverse anteprime; ho riportato due esempi qui sotto:

Grazie a questa anteprima mi sono reso conto che il mio logo, con questa impostazione verticale, non è proprio l’ideale per il sito.
Conclusioni
Consiglio di salvare tra i preferiti Design Evo, non solo per creare un logo in presenza di un budget ridotto è l’ideale, trovo che sia anche divertente da utilizzare.
Vuoi conoscere altre app e strumenti per il digital marketing? Iscriviti al canale Telegram di SocialDaily (dall’8 gennaio prossimo, ogni giorno una dritta utile, ma per davvero!).