Per aprire una pagina facebook non occorrono particolari conoscenze. Tuttavia, alcuni semplici consigli andrebbero presi in considerazione prima di iniziare.
Prendo spunto da questo articolo per riassumerli:
- Gli aggiornamenti non devono superare i 3-5 alla settimana, non è una regola che deve stabilire la frequenza, ma il buon senso. Oltre un certo numero è spam allo stato puro.
- Quali contenuti postare? Foto, Foto, Foto! E qualche breve contenuto. Se l’obiettivo è vendere un prodotto, è meglio puntare sul farsi conoscere che sulla vendita fine a se stessa.
- Certo la pagina di facebook serve per promuovere il proprio progetto, ma è un social network e non una televisione, pertanto l’interazione con i propri “fans” non deve essere mai persa di vista. Interagire significa anche accettare un “dialogo” con gli utenti, ed eventualmente prendere in considerazione critiche.
- Facebook è una piazza virtuale, gli incontri sono informali, il linguaggio è colloquiale. I comunicati stampa, hanno il sapore del distacco, della comunicazione unidirezionale, lasciamoli ai siti internet istituzionali. Ironia, e voglia di coinvolgere sono gli ingredienti per comunicare con la pagina di facebook.
- Ringraziare per ogni commento non è solo doveroso, è una forma di rispetto ma anche un piacere. Dà una forte gratificazione e trasmette trasparenza e disponibilità.