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Social Media Marketing Blog

Come reagire ai commenti negativi

2 Gennaio 2013 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Chi amministra pagine facebook aziendali o brand presenti su google plus, deve saper fronteggiare eventuali critiche da parte della clientela. Se i commenti provengono da clienti imbufaliti, bisogna prestare molta attenzione e non commettere passi falsi.

Ecco alcuni brevi consigli:

  • Agire con tempestività. Lasciare passare troppi minuti è come lasciare una casa in preda a un incendio.
  • A proposito di incendio, non gettare benzina sul fuoco. Lasciar cadere le polemiche e prendere in mano la situazione. L’aggressività non deve prendere il sopravvento.
  • Di fronte a critiche da parte dei clienti, bisogna ascoltarli e trasmettere a loro la sensazione di essere ascoltati.
  • Fare attenzione al linguaggio e alle parole. Per esempio, consiglio di rivolgersi ai clienti con il loro nome, e non con il gergo da vecchia maniera, ovvero “gentile cliente“. Usare un tono empatico permette di superare la tensione provocata da un disservizio.
  • Essere precisi e raccogliere informazioni sull’eventuale disservizio.
  • Essere flessibili, ovvero accogliere le proteste, riconoscere il disservizio, senza colpire l’immagine dell’azienda che si rappresenta,
  • Sincerità e trasparenza sono fondamentali. Sia sul piano etico, che da un punto di vista strategico. Spesso i clienti sono aggiornati e preparati, le bugie non hanno lunga vita su internet.

Come gestire le critiche dei clienti

 

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Roberto Gerosa

Sono un Social Media Manager e un Formatore in ambito Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e imprese.
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