Ho deciso di far coincidere l’anno nuovo con il mio nuovo logo, ti piace?
Prima di sceglierlo ho letto qualche guida qua e là nel web. Così mi sono imbattuto in questo articolo (in inglese) che suggerisce 45 regole per creare un logo. Ebbene, di queste 45 regole (troppe, veramente troppe) ne avrò seguite 8, scartate 3 e aggiunta una.
Per scegliere un logo bisogna essere… misteriosi!
Da piccolo amavo imparare le bandiere dei paesi del mondo. Mi colpivano la scelta dei colori, i simboli e i significati. Il logo di un’azienda, di un professionista o di un sito web, in fondo altro non è che una bandiera. Può essere disegnato a caso, tanto per averne uno. Oppure si può realizzare un simbolo speciale, in grado di contenere messaggi misteriosi che conoscono solo pochi.
Un esempio: la mela della Apple. Perchè proprio questo, ammettiamolo, semplice logo? Sono diverse e non definitive le interpretazioni riguardo la scelta di questo frutto.
Il morso rappresenta la conoscenza nella Bibbia (la mela è il frutto dell’albero della conoscenza)? Oppure il riferimento è alla mela che avrebbe ispirato Newton? Steve Jobs sarebbe rimasto particolarmente colpito da una copertina di un LP dei Beatles?
Oppure la mela vuole farci intendere che utilizzare i prodotti della Apple sia facile quanto mangiare…appunto una mela?!
Scegliere il logo, le regole che ho seguito
- Il logo deve essere riconoscibile immediatamente (vi capita mai di ricordare un logo ma non il nome della marca?)
- Il logo deve essere riconoscibile anche in bianco e nero (i colori sono importanti, fondamentali, ma ti ricordi precisamente la sequenza dei colori del logo di Google?)
- Il logo deve essere semplice, facile da descrivere e deve piacere anche ai clienti del committente, non solo al committente (può piacerti un logo particolarmente originale ma troppo estroso e poco inerente alla tua nicchia, l’ideale è mantenere sempre un profilo sobrio)
- Disegna il logo con matita e carta prima di lavorare sul computer, oppure con un gesso e una lavagna, come ho fatto io prima del logo definitivo:

Logo SocialDaily.it prima “bozza”
Le regole che bisogna trasgredire
- C’è chi dice di non usare più di 3 colori. Google non ne ha 4?
- Il logo deve convincere più di 3 persone. Cos’è? Un teorema del triangolo equilatero applicato ai loghi? Può anche piacere solo a te, l’importante è crederci e poi non devi “piacere a tutti i costi
- Evitare mode nella progettazione e nello stile, ma allora la firma della Coca Cola che ha uno stile liberty, molto ma molto vintage?
Ti presento il mio logo!
Volevo un hashtag, un hashtag che sorridesse, all’interno di un fumetto, di una chat. Volevo il colore blu, quello della comunicazione e dell’affidabilità. Volevo una punta d’arancio, un colore legato alla gioia di vivere.
Sapevo di aver bisogno di un, anzi, di una, professionista. Una grafica per la precisione. Una persona in grado di cogliere, grazie alla sua sensibilità e alla sua esperienza, l’essenza del messaggio che voglio trasmettere attraverso un logo. Colgo l’occasione per ringraziarla pubblicamente!
Ed eccolo qui:

Nuovo Logo SocialDaily.it
Ti piace? Mi lasci un’opinione nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook?