• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • Fotografo Certificato Google a 360 gradi
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

Come scrivere un’ottima introduzione

18 Giugno 2015 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Come-scrivere-un-ottima-introduzione

Hai scritto un bellissimo articolo, sei soddisfatto, hai scelto pure un grande titolo ad effetto, magari grazie al mio articolo sui titoli . Poi però passi all’introduzione e la “canni” clamorosamente. Non ti è mai successo? A me sì, tante volte. E forse sto sbagliando anche questa di introduzione, nonostante abbia elencato una decina di consigli per preparare un’introduzione incolla-utenti. Li vuoi leggere?

Nella-vita-non-esistono-che-gli-inizi

 

#1 Se deludi il lettore nelle prime 5 righe, rischi di perderlo per sempre. Incuriosiscilo!

 

#2 Frasi brevi, periodi leggeri, keep it easy: vale per tutto l’articolo ma in particolare per l’introduzione.

 

#3 Non fare il buffone ma non prenderti troppo sul serio, se hai il dono dell’ironia e dell’umorismo, sfruttalo!

 

#4 Non usare troppi giri di parole vai subito al sodo!

 

#5 Usa sin dall’inizio il tu, crea un rapporto diretto con il lettore

 

Siamo arrivati circa a metà. A proposito di incipit degli articoli ti consiglio questo articolo di Ludovica de Luca. 

Riprendiamo!

#6 Fai una lista delle cose che il lettore troverà nel post

 

#7 Prometti qualcosa al lettore, qualcosa che trovera’ solo leggendo l’intero articolo. Ovviamente, mantieni la promessa!

 

#8 Inizia con una citazione, che sintetizzi il tuo messaggio o che strappi un sorriso (vedi il punto #3)

 

#9 Fai delle domande! Se inizi un tuo articolo con una domanda e prometti di dare una risposta nell’articolo, lasci la suspence necessaria per fare arrivare fino in fondo i tuoi lettori.

 

#10 Rimani sul personale! Tutti noi amiamo immedesimarci negli altri e preferiamo le case history alla pura teoria. Racconta le tue esperienze!

 

Restando sul personale

In passato ho commessi tanti errori per quanto riguarda l’introduzione dei miei articoli.

Non anticipavo l’argomento, per “paura” di svelare subito le mie carte. Ero troppo generico e non arrivavo al dunque. L’articolo del blog non è un tema, devi dire subito al lettore che cosa lo attende leggendo l’articolo. E’ anche una forma di rispetto verso i tuoi lettori, una sorta di patto: dire subito di cosa vuoi parlare significa non far perdere tempo a coloro i quali non sono interessati.

Concludendo, ecco il consiglio numero 11

consiglio 12

Quando ormai l’articolo è pronto, scrivo il titolo e l’introduzione. Con l’esperienza ho notato che se li scrivo all’inizio i risultati sono pessimi. I titoli sono banali e le introduzioni non catturano l’attenzione.
Ora ti sfido. Sono sicuro di aver messo tutti i consigli per scrivere un’ottima introduzione. Se nei commenti ne aggiungi uno ti offro un caffè la prima volta che ci vediamo…

Archiviato in:Blog

Roberto Gerosa, chi è costui?

Social media manager e Formatore Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet. Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4778followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico aggiornamenti e notizie riguardanti il social media marketing, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è online con passione dal 2012

Copyright© 2020 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

SocialDaily raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Se decidi di continuare la navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, accetti, implicitamente, il loro utilizzo.OkLeggi di più