Come ho fatto a trasformare la pagina Google Plus di SocialDaily in una pagina Local?
Non amo realizzare tutorial e non ho intenzione di iniziare ora. Non perché credo sia un’infamia scrivere tutorial, anzi. E’ solo perché preferisco leggerli che scriverli. E soprattutto non credo di saperli realizzare bene. Faccio uno strappo alla mia stessa regola, per raccontarti la scelta che ho preso 4 mesi fa.
Una trasformazione che, a mio avviso, conferisce un tocco in più a qualsiasi attività. Consiglio vivamente a tutti di sfruttare questa possibilità che ci offre mamma Google.
Perchè ho voluto trasformare la pagina Google Plus di SocialDaily?
Inizialmente le pagine Local di Google erano ben distinte da quelle aziendali. La mia pagina SocialDaily di Google Plus non era local, bensì una normalissima “aziendale” sulla falsariga della pagina Facebook. Avevo optato per questa soluzione anche perché inizialmente non avevo intuito le potenzialità di una pagina di Google Plus, local, con tanto di mappa, per la mia professione di freelance.
Ma quando digitavo il nome del mio blog e non risultava l’immagine che puoi vedere più sotto, in fondo all’articolo, mi veniva il nervoso (lo so, ridursi a farsi venire il nervoso per questo significa che devo preoccuparmi o che devo farmi vedere da uno psicologo. Ma bravo, anzi brava come Sonia).
Così mi trovai a cercare e ricercare guide in giro per Internet. Alla ricerca di una soluzione.
Ecco come ho fatto più o meno:
- Accedi a GooglePlus con l’account relativo alla pagina Business che vuoi abbinare con una local
- Clicca tutte le tue pagine
- Crea una nuova pagina selezionando una tra le tre opzioni
- Verifica la pagina appena creata tramite telefonata o cartolina. Io ho optato per la cartolina (che custodisco gelosamente, ti ho detto che sono malato?). Puntualmente, dopo qualche settimana è arrivata, scampando dalle grinfie delle Poste Italiane.
- Solo una volta verificata la pagina Local, inserendo il codice riportato sulla cartolina, puoi andare sul profilo di questa pagina e cliccare su Impostazioni
- Scorri verso il basso, cerca “Profilo”: sotto la voce “Questa pagina è collegata a Google Maps” c’è il pulsante “Collega una pagina diversa”
- Si apre un’altra finestra. Nella parte bassa è presente la voce “Sarà collegato a questa pagina”: scegli la pagina Business a cui vuoi abbinare la pagina Local
- Clicca “Avanti” e avrai unito le pagine
- A questo punto puoi eliminare la vecchia pagina business. Vai su Profilo > Pagine, cerca la pagina business da eliminare. Il suo nome è cambiato, ora è preceduto da Backup.
- Aprila e su Impostazioni troverai “Elimina pagina”
Spero di aver scritto bene tutti i vari passaggi, anche perché ogni volta che Google fa dei cambiamenti le varie voci vengono spostate. L’abbinamento l’ho fatto circa 4 mesi fa.
Perché l’ho fatto? Perché ora se digito SocialDaily mi esce questo:
Ora sono soddisfatto. Sì, credo proprio di avere bisogno di uno psicologo. Ma bravo. Anzi, brava.