Un’azienda inglese produttrice di macchine per il caffè, dal nome italiano Sanremo UK, ha realizzato un divertente video virale per presentare la sua ultima macchina.
Potevano realizzare il solito, banale e prevedibile spot, protagoniste ragazze bellissime e uomini di successo, mentre sorseggiano il loro caffè. Oppure assumere il vip di turno, per far vedere come veniva preparato il caffè una volta (ogni riferimento a Banderas e il Mulino Bianco è voluto).
Ma per fortuna questa azienda ha scelto l’originalità e l’arte dello Storytelling. Ecco il video. Il video è stato rimosso.
Cos’è lo Storytelling applicato al marketing? E’ una metodologia e disciplina che usando i principi della retorica e della narrazione (fonte wikipedia) crea racconti influenzanti, in cui vari pubblici possono riconoscersi per promuovere e posizionare meglio valori, idee, iniziative, prodotti, consumi.
Il cliente non è più abituato ad ascoltare, sono tantissimi gli stimoli all’acquisto che riceviamo durante la giornata. Quindi, deve essere predisposto all’ascolto, senza forzarlo.
Questo video possiede tutti gli elementi della comunicazione efficace:
- Illustra in modo chiaro il prodotto, senza annoiare il pubblico, anzi!
- La storia che racconta il prodotto è breve. Forse il video doveva durare qualche secondo meno, la scena finale è un po’ troppo caotica a mio avviso.
- Al tempo stesso trasmette le caratteristiche del prodotto, la solidità dei suoi elementi e la passione nella sua costruzione.
Questa azienda non ha pubblicato il video a caso. Ho visto la loro pagina Facebook e Twitter. Pubblicano quotidianamente contenuti, ottimi contenuti. Ovvero foto, video, racconti. Descrivono i loro prodotti, certo, ma lo fanno senza auto-celebrarsi e senza l’ossessione del vendere a ogni costo.
L’engagement non è altissimo. La pagina piace a 195 persone, i commenti e le condivisioni sono poche. Ma l’importante è la presenza e l’immagine che questa azienda offre attraverso i social. Un’immagine di un’azienda viva e al passo coi tempi, che comunica e che fa…un buon caffè!