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Come usare lo Storytelling per fare un Caffè

10 Maggio 2013 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Storytelling caffè

Un’azienda inglese produttrice di macchine per il caffè, dal nome italiano Sanremo UK, ha realizzato un divertente video virale per presentare la sua ultima macchina.

Potevano realizzare il solito, banale e prevedibile spot, protagoniste ragazze bellissime e uomini di successo, mentre sorseggiano il loro caffè. Oppure assumere il vip di turno, per far vedere come veniva preparato il caffè una volta (ogni riferimento a Banderas e il Mulino Bianco è voluto).

Ma per fortuna questa azienda ha scelto l’originalità e l’arte dello Storytelling. Ecco il video. Il video è stato rimosso.

Cos’è lo Storytelling applicato al marketing? E’ una metodologia e disciplina che usando i principi della retorica e della narrazione (fonte wikipedia) crea racconti influenzanti, in cui vari pubblici possono riconoscersi  per promuovere e posizionare meglio valori, idee, iniziative, prodotti, consumi.

Il cliente non è più abituato ad ascoltare, sono tantissimi gli stimoli all’acquisto che riceviamo durante la giornata. Quindi, deve essere predisposto all’ascolto, senza forzarlo.

Questo video possiede tutti gli elementi della comunicazione efficace:

  • Illu­stra in modo chiaro il prodotto, senza annoiare il pubblico, anzi!
  • La storia che racconta il prodotto è breve. Forse il video doveva durare qualche secondo meno, la scena finale è un po’ troppo caotica a mio avviso.
  • Al tempo stesso trasmette le caratteristiche del prodotto, la solidità dei suoi elementi e la passione nella sua costruzione.

Questa azienda non ha pubblicato il video a caso. Ho visto la loro pagina Facebook e Twitter.  Pubblicano quotidianamente contenuti, ottimi contenuti. Ovvero foto, video, racconti. Descrivono i loro prodotti, certo, ma lo fanno senza auto-celebrarsi e senza l’ossessione del vendere a ogni costo.

L’engagement non è altissimo. La pagina piace a 195 persone, i commenti e le condivisioni sono poche. Ma l’importante è la presenza e l’immagine che questa azienda offre attraverso i social. Un’immagine di un’azienda viva e al passo coi tempi, che comunica e che fa…un buon caffè!

Archiviato in:Case History, Facebook, Humour, Recensione Pagine Facebook, Storytelling, Twitter, Youtube Contrassegnato con: facebook, interazione, Social Media Marketing, storytelling, twitter, video virali

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