Come vendere sui Social Media? O forse è meglio chiedersi: cosa vogliono gli utenti dai brand seguiti sui Social Media? Una volta che si ascolta quello che vogliono gli utenti davvero, diventa più semplice vendere.
In questo articolo cercherò di rispondere a queste domande, grazie allo studio condotto da Sprout Social. Tuttavia, vorrei precisare che queste ricerche vanno contestualizzate al mercato americano. Nonostante questo, qualche “lezioncina” valida anche per noi del vecchio continente possiamo sempre riceverla.
Cosa vogliono gli utenti dai brand seguiti sui social media?
Al primo posto onestà, già qui partiamo svantaggiati vivendo in Italia. Scherzi a parte, onestà, intesa come trasparenza, come promesse mantenute, sarebbe la prima caratteristica ricercata dagli utenti. Se ti stai chiedendo come vendere sui Social Media, tieni conto di questo. Hai qualche scheletro nell’armadio? Meglio evitare i social.
Non mi sorprende l’atteggiamento classificato al secondo posto: friendly. Lo interpreto non solo in senso letterale “amichevole” ma anche come cortesia, informalità, empatia.
Gli utenti vogliono brand più vicini a… loro stessi. Alle loro esigenze, alla loro quotidianità, alle loro imperfezioni.
Mi viene in mente Desigual e la sua campagna marketing basata sulle “imperfezioni” estetiche del loro target. Il brand spagnolo ha recentemente lanciato una campagna marketing senza ricorrere a Photoshop. La testimonal, Charli Howard, non è infatti la classica modella appena uscita da Auschwitz, bensì, una ragazza vera, in carne e ossa… soprattutto carne, finalmente! (Ringrazio Rosa Valsecchi per la segnalazione)
I brand devono essere trendy o politically correct? Non è così importante. I valori essenziali sono i 2 sopra elencati, insieme alla medaglia di bronzo di questa speciale classifica: helpful.
Ovvero, devono essere d’aiuto, fornire informazioni utili per gli utenti, pubblicare contenuti di valore.
La piattaforma social sulla quale investire prima di tutto?
E quale sarebbe la piattaforma nella quale gli utenti cercano questi valori da parte dei brand? Facebook, ovviamente. Ovvero lo stesso social in cui gli utenti intrecciano relazioni con amici, parenti, conoscenti.
Dalla ricerca si nota un solco profondo tra Facebook e gli altri social network. Gli utenti sono interessati di meno ad ascoltare la personalità dei brand su Twitter, LinkedIn, Instagram e YouTube.
Come vendere sui Social Media?
Eppure, non basta essere consapevoli di tutto questo. Per trasformare la presenza sui social in una strategia “in grado di vendere”, occorre non perdere di vista quello che vogliono gli utenti: vedere i brand rispondere alle loro richieste, ai dubbi che sorgono prima dell’acquisto.
Il “being responsive” possiamo tradurlo con un italico “sempre sul pezzo”. Gli utenti amano i brand reattivi, presenti, dinamici. D’altra parte chi non ha dubbi prima di un acquisto? Personalmente, prima di comprare anche solo un tappetino per lo yoga mi leggo millemila recensioni.
E poi le promozioni. Facciamole, cerchiamo di essere generosi! Noi clienti amiamo acquistare durante le promozioni, amiamo la sensazione di avere fatto un affare. Soprattutto in questi anni in cui non scorrono fiumi di euro.
E’ anche per questi motivi che quando vedo brand della piccola e media impresa ancora assenti su Facebook, oppure presenti ma senza un tone of voice e una strategia ben definiti, l’emoji che meglio mi rappresenta è il seguente 😔
Ti riconosci tra questi casi? Credi di non sfruttare al massimo le potenzialità di Facebook e degli altri social? Contattami, vediamo se posso aiutarti!
Preferisci aspettare e puntare sul “fai-da-te”, segui la mia pagina Facebook o iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su questi argomenti.
[yikes-mailchimp form=”1″ submit=”Iscrivimi”]