• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Fotografo a 360°
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

Content and Money are the King

16 Dicembre 2013 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Content and Money are the King

E’ da diverso tempo che i migliori esperti di social media ripetono questo mantra all’infinito: Content is King.

Ovvero, il contenuto, la sua qualità, la sua capacità di essere condiviso e di assumere autorevolezza, vale più di ogni altra cosa per generare traffico sul proprio sito e prestigio verso il brand, che sia professionale o personale.

Poi, un bel giorno, esattamente il 5 dicembre, Facebook cambia tutto. Anzi, cambia solo una cosa: il famigerato algoritmo! Ed ecco che le pagine Facebook, anche quelle più originali e dai contenuti fantasiosi, iniziano a perdere condivisioni, like, commenti e soprattutto visualizzazioni.

Much Homer

Niente panico, è solo cambiato il Re. Non è più il contenuto, è stato detronizzato dal caro vecchio…Denaro! Basta pagare per riavere la visibilità perduta. E pagare chi? Pagare Facebook ovviamente!

Money is The King

Money is the King, il caso CalcioNapoli

money-is-king

Da questo link apprendo che il sito Calcionapoli 24, prima della modifica dell’algoritmo riceveva più del 70% del traffico visite dalla pagina Facebook. Adesso è crollato di più della metà. Da un lunedì all’altro, ha perso 80mila visite!

Quando l’editore di Calcionapoli24 ha chiesto spiegazioni direttamente a Dublino, nel quartier generale di Facebook in Europa, la risposta è stata lapidaria: per riavere la visibilità persa, bastano “solo” 10mila euro mensili (spero accettino pagamenti dilazionati).

Più che un regno è una diarchia

Un algoritmo che cambia tutto e per tutti. Da brand che quasi non hanno bisogno di pubblicità, come Nutella, a semplici paginette Facebook come la mia, il crollo nelle visualizzazioni è disarmante.

D’altra parte prima o poi doveva succedere. Facebook è una società quotata in borsa, e la beneficenza non ha titoli azionari.

Questo non significa che basterà pagare Facebook per attuare una strategia di social media marketing. Bensì che oltre alla parcella del social media manager, qualsiasi azienda presente sul web dovrà riconsiderare il budget da destinare a Facebook, e chissà…tra poco anche a Google Plus? E Twitter resterà a guardare?

[ctt tweet=”Content and Money are the King, now! ” coverup=”T3q5M”]

 

Archiviato in:Editoriali, Social Media, Social Network, Social News Contrassegnato con: algoritmo, content, facebook, Social Media, Social network

Roberto Gerosa

Sono un Social Media Manager e un Formatore in ambito Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e imprese.
Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4690followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On TwitterVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news dal mondo dei Social Media? Clicca l'immagine qui sopra ed entra nel canale Telegram di SocialDaily.

Perché penso che Telegram abbia una marcia in più? Perché i canali di questa piattaforma non sono "controllati" da nessun algoritmo in grado di scegliere (per noi) cosa dovremmo e cosa non dovremmo vedere.

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico quotidianamente aggiornamenti e notizie riguardanti i social media, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è amorevolmente online dal 2012

Copyright© 2023 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2023 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi