Qualche giorno fa è diventata virale sui social media la vignetta di Paperino che cura i social network di Paperone, ovviamente senza essere pagato e senza avere la minima idea di quello che sta facendo (la vignetta è un’anteprima di una storia comparsa su Topolino).
Così mi è venuta voglia di sbirciare la vera attività sui social network del marchio Disney. Prima di continuare l’articolo però devi sapere una cosa: sono un fan fazioso e assolutamente poco obiettivo di Disney. Sono cresciuto leggendo topolini e guardandomi i film di Walt Disney. Considero i film, i cartoni e i fumetti della Disney, educativi e divertenti allo stesso tempo. Veri e propri strumenti che non possono mancare nell’infanzia di ogni bambino. Esagero? L’avevo detto che sono un curvaiolo della Disney!
Pagina Facebook Disney Italia
All’inizio del blog SocialDaily mi ero inventato una rubrica particolare: la recensione delle pagine Facebook di marchi e aziende famose. Con il tempo abbandonai la rubrica, l’ultimo articolo parlava di Nescafè (speravo tanto di attirare la loro attenzione per poter lavorare con loro, ma ahimè sono ancora qui a scrivere per il mio blogghetto).
Riprendo eccezionalmente questa rubrica, perchè ho voluto sbirciare la pagina Facebook italiana di Disney.
Bella, colorata, proprio come mi aspettavo. Mi complimento con lo staff di social media esperti che la gestiscono. La copertina è fantastica (al momento una bellissima foto retrò con un giovane Walt circondato da tanti pupazzi topolini).
L’unico appunto che posso fare è che ho notato leggendo tra i post è che bisogna rispondere sempre alle critiche negative. Con assertività, con rispetto, ma bisogna rispondere. Mi riferisco al commento esagerato (anche se condivido, il film non è un granchè), nei confronti di Into The Woods.
Il sentiero è stato tracciato… Into The Woods arriva in Blu-Ray e DVD dal 9 settembre! #DisneyIT
Posted by Disney IT on Lunedì 3 agosto 2015
Instagram e Blog Disney
Ho curiosato anche il canale Instagram in lingua inglese. Anche in questo caso ho fatto fatica a staccarmi dalle splendide immagini pubblicate.
Dalle foto retrò del mitico papà di Topolino
Alle anteprime dei film blockbuster in uscita (non vedo l’ora che esca Star Wars)
All’immancabile merchandising
Il Blog ufficiale
Da amante dei blog non potevo ignorare gli articoli pubblicati sul blog ufficiale della Disney. La mia impressione? Molto visivo, molto…colorato, molti quiz e molti sondaggi…
Molto Disney e poco Blog.
Ogni articolo (articolo?) ti incanta con la magia di Disney. Più che un blog sembra di entrare in uno store Disney o meglio ancora all’interno di Disneyland.
Per un’analisi approfondita su Disney e i social media consiglio questo articolo (in inglese)
La lezione che si impara dalla Disney? E’ che certi brand vivono di rendita, non hanno bisogno di chissà quale strategia sui social media. Forse persino Paperino, non si offenda se legge questo articolo, pur essendo un pochino imbranato e con poca esperienza del mondo social, se la caverebbe alla grande!