
Foto ImmediaLive
#StrettoSocial17 può fregiarsi il titolo di “primo evento sui Social Media a Reggio Calabria.”
Com’è nato questo evento? Chi sono stati i relatori (oltre al sottoscritto)? Quale il riscontro tra i presenti in sala e online grazie al live tweeting?
Queste e altre domande nell’articolo che state leggendo. Subito però un’anticipazione: non sarà l’unica edizione. Questa informazione sono riuscito a strapparla durante la #SelfieIntervista (in fondo all’articolo) con l’ideatore dell’evento Vincenzo Ielacqua.
Da #SMM360 a #StrettoSocial17 un “ponte” tra nord e sud che unisce e non divide
Non ripeterò mai di dire che mi sono stancato di sentir parlare di gap tra nord e sud del paese, del Belpaese.
Il gap qui lo stiamo subendo tutti, nord-sud-ovest-est (isole comprese). Imprese e istituzioni sembrano sonnecchiare (è una mia personale opinione), per poi svegliarsi, promuovere eventi e progetti che puntualmente, una volta attirata l’attenzione dei media tradizionali, abbandonano al loro destino. Fine dello sfogo.
Per fortuna ci sono splendide realtà come #StrettoSocial17, la giornata di formazione sui Social Media organizzata a Reggio Calabria dal team di ImmediaLive e da Vincenzo Ielacqua.
L’idea prende forma al termine dell’evento SMM360° dello scorso novembre (un progetto di Nadia Zabbeo e del sottoscritto); Vincenzo infatti, tra i presenti dell’evento milanese, ha voluto portare un format simile anche nella sua bellissima Reggio Calabria. Tenacia e ostinazione e uno spirito di collaborazione vincente tra i ragazzi di ImmediaLive sono stati gli ingredienti necessari per dare vita alla giornata che sto raccontando.
Il team di #StrettoSocial17
Abbiamo parlato di blog e inbound marketing con Francesco Ambrosino, Social Media e Società 3.0 con il professore Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, di reputazione online con Dario Goffredo.

Francesco Ambrosino

Dario Goffredo Photo Credit ImmediaLive
Ma anche di Social Tv e di Immedia Live (il media center che ci ha ospitato) con il giornalista Giuseppe Meduri. Di Web Marketing e Social Media con Mary Curatola (foto più in basso) e Vincenzo Ielacqua.

Vincenzo Ielacqua Photo Credit ImmediaLive
Ha concluso i lavori la fotografa professionista, Eleonora Caracciolo con il suo speech dedicato ai contenuti visual nelle strategie di social media marketing.
I veri protagonisti? I presenti dal vivo e online.
Il pubblico calabrese mi ha particolarmente colpito per l’attenzione e la professionalità. Hanno scelto di investire il loro tempo e il loro denaro per assistere a una giornata di formazione intensa. Lo hanno fatto nel migliore dei modi: intervenendo con le loro domande, twittando e postando sui social.

Photo Credit ImmediaLive
Nessuno ha dormito, nemmeno durante il mio intervento! Scherzi a parte, grazie al twittaggio compulsivo l’hashtag #StrettoSocial17 si è ben posizionato tra i trending topic del giorno. Tra le twittatrici seriali più agguerrite, segnalo un’altra bravissima e bellissima ragazza made in Reggio: Maria Sciarrone.
Tra le relatrici ed organizzatrici dell’evento voglio sottolineare il ruolo decisivo della bravissima e vulcanica (sarà la vicinanza dell’Etna?) Mary Curatola. Competente e grintosa, da tenere d’occhio sui vari social.

A sinistra Maria Sciarrone a destra Mary Curatola al centro il sottoscritto molto beato!
Da segnalare la presenza in sala di professionisti in gamba. Vorrei citarli tutti ma non ho fatto in tempo a raccogliere tutte le informazioni possibili. Metto in evidenza Domenico Suraci e Federica Geria di CityNow. Qui un loro articolo dedicato all’evento.
Queste sono occasioni speciali per conoscere talenti come Rita La Piana, foodblogger e cakedesigner calabrese.
Qui sotto, dal mio profilo Instagram, ecco qualche altra immagine, compreso l’immancabile megaselfie finale!
Questo invece è lo storify che ho realizzato in questi giorni, giusto per dare un’occhiata veloce ai contenuti trattati durante la giornata.
#SelfieIntervista a Vincenzo Ielacqua
La #SelfieIntervista è la rubrica del mio canale YouTube dedicata ai professionisti della comunicazione digitale. Durante l’evento ho intervistato Vincenzo Ielacqua per raccogliere a caldo le sue impressioni e tutta la sua soddisfazione in seguito al successo di #StrettoSocial17.
Non amo particolarmente etichette e stereotipi. Tuttavia, ho potuto constatare di persona ancora una volta che il calore e l’ospitalità della gente di Reggio Calabria non è uno stereotipo ma una realtà. Grazie per come mi avete accolto. Grazie di cuore. E’ grazie al vostro trattamento che poi si scattano foto felici come queste.

Eccomi felice lungo il “chilometro più bello d’Italia”