• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • Fotografo Certificato Google a 360 gradi
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

Fotocamere a 360 gradi: Pro e Contro

4 Dicembre 2017 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Fotocamere a 360 gradi Pro e Contro

Appena ho visto foto e video a 360° non ho resistito. Dovevo avere a tutti i costi (e che costi) una fotocamera a 360°! Se ancora non ne hai una, ecco pro e contro da leggere prima dell’acquisto.

Foto e Video a 360°, nulla sfugge!

Le fotocamere a 360 gradi catturano tutto, ma proprio tutto. Immortalano ciò che gravita a destra, a sinistra, sopra e sotto. Non devi più preoccuparti se non riesci a inquadrare qualche particolare, nulla sfugge a questi occhi artificiali.

Tuttavia, questa peculiarità genera anche diversi aspetti negativi.

Quando si scattano queste foto in ambienti interni, bisogna stare attenti a ogni particolare, soprattutto all’ordine e alla pulizia generale. Mi è capitato di scattare foto a 360 gradi per clienti, all’interno di uffici o di sale corsi, senza prima accorgermi di qualche elemento di disturbo (un esempio? I cestini dei rifiuti stracolmi).

Ma è all’esterno che si deve prestare maggiore attenzione, mi riferisco alla privacy e alla presenza di minori. Ecco un altro esempio, se stai facendo foto all’interno di un parco pubblico si corre facilmente e inavvertitamente il rischio di fotografare bambini, coppiette, macchine parcheggiate (con le targhe belle in vista).

Portabilità al massimo

Sicuramente uno dei vantaggi di queste fotocamere è l’estrema portabilità. Non sono ingombranti e scomode come le reflex, le porti in tasca e le estrai al momento del bisogno. Le “manovri” attraverso lo smartphone non servono altri ammennicoli.

Fai tutto con lo smartphone!

Questo vantaggio vale in particolare per le foto. Una volta scattata la puoi caricare direttamente sui social senza usare un computer. Non devi ritagliare, non devi ritoccare, non devi photoshoppare (adoro questo neologismo). Anche con i video in teoria vale lo stesso, personalmente però non amo pubblicare filmati senza prima averli montati. In questo articolo parlo dei video a 360°.

Una caratteristica che mi manca? La “magia” dello scatto viene meno. Basta “solo” posizionare la fotocamera, al resto pensa tutto lei. Con le fotocamere tradizionali il “lato umano” fa ancora la differenza, con quelle a 360 gradi la tecnologia prende il sopravvento e tanti saluti alla creatività.

I contenuti a 360 gradi sono originali e acchiappalike

Questo è l’aspetto più bello per chi come me lavora nei social. I contenuti a 360 gradi ogni volta che vengono pubblicati sorprendono e generano consensi, tradotto, acchiappano like sui social network. Sono stati tra i trend di questo 2017 che sta per volgere verso la fine; probabilmente anche durante il 2018 continueranno ad essere protagoniste.


Non ho fatto una ricerca scientifica, ma ogni foto a 360 gradi che ho caricato per i clienti genera all’incirca il triplo dei like, organici, rispetto ai contenuti tradizionali.

Conclusioni

Like a parte, foto e video a 360 gradi sembrano fatti proprio per i social, per questo web sempre più autentico e meno patinato. Ne parlo nel mio ultimo articolo sul blog di LinkedIn, gli utenti seguono i brand che comunicano in modo empatico e spontaneo. Come ho scritto prima foto e video a 360 gradi non nascondono nulla, fotografano e filmano tutto, palcoscenico e dietro le quinte. Il brand in questo modo si mette a nudo e si mostra autentico, senza scheletri negli armadi. Mi raccomando però, svuotiamo i cestini dei rifiuti prima di fare “clic”. Autentici sì, disordinati no!

Archiviato in:Digital Marketing, Social Media, Strumenti per il Social Media Manager

Roberto Gerosa, chi è costui?

Social media manager e Formatore Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet. Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4778followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico aggiornamenti e notizie riguardanti il social media marketing, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è online con passione dal 2012

Copyright© 2020 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

SocialDaily raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Se decidi di continuare la navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, accetti, implicitamente, il loro utilizzo.OkLeggi di più