Basta una singola foto a 360 gradi per fare la differenza. Sì, perché grazie alla realtà virtuale i potenziali clienti da virtuali diventano reali!
Questa tecnologia mi ha colpito sin da quando ne ho sentito parlare. Le foto prendono vita davvero! Grazie ai visori possiamo immergerci nelle immagini proprio come se fossimo sul posto in cui sono state scattate.
Il mio entusiasmo per questo tipo di scatti ha richiamato l’attenzione della giornalista sportiva Alessandra Ortenzi, la quale dopo avere ascoltato un mio speech dedicato al mondo a 360°, mi ha chiesto la stesura di un capitolo per il suo libro Digital Marketing per lo Sport, pubblicato dall’autorevole casa editrice Hoepli. Ne parlo in maniera più approfondita in questa pagina.
Foto a 360 gradi, emozioni a 360°

Foto Patrick Hofer -Fotolia-
Immagina un ragazzo. Chiamiamolo Matteo. Finalmente riesce a strappare il sì tanto agognato da parte di Giulia, la ragazza dei suoi sogni.
Dopo tanta fatica, avrà l’opportunità di portarla a cena fuori! Inizierà a chiedere consigli ad amici fidati, d’altra parte, non vuole fare brutta impressione, è un’occasione da non fallire per nulla al mondo!
Ogni amico gli darà un consiglio diverso. Povero, mi sembra di vederlo confuso e indeciso sul da farsi. Vorrà un locale romantico ma non troppo costoso, senza famigliole rumorose accanto ma altresì giovane e di tendenza. Una pizzeria? Troppo scontato. Il Sushi? Ma certo! Giulia va pazza per la cucina giapponese.
Grazie a Google Matteo si accorgerà che poco lontano da casa sua dista un bel localino. Può vedere se c’è parcheggio, se è per famiglie o per coppie, se ha buone recensioni, ecc. Queste informazioni, pur preziose, non bastano. Matteo, vuole di più! Matteo infatti vuole curiosare dentro il locale, ma argh! Il tempo a disposizione è scaduto, l’appuntamento è tra poche ore!
Se le foto caricate in Google fossero solo così? I dubbi gli resteranno.
E se le foto fossero così?
E’ fatta, che la storia d’amore abbia inizio. Galeotta fu… la foto a 360 gradi.
Foto a 360 gradi: metti il turbo ai tuoi social!
Per un prestigioso giornale online della provincia di Lecco, like, commenti e condivisioni sono stati generati da una foto panoramica a 360 gradi (panoramica in tutti i sensi, visto che l’ho scattata sulla ruota panoramica di Lecco). Ecco il post sulla pagina Facebook del quotidiano lecchese Resegone Online.
Qui sotto il video a 360 gradi, più di 100 visualizzazioni su YouTube dopo pochi giorni dalla pubblicazione!
Foto e video a 360 non sono il futuro che ci aspetta. Sono il presente della tua comunicazione sul web. L’investimento non è eccessivo rispetto al ritorno in termini di contatti e clienti per i tuoi servizi e per i tuoi prodotti. Chiamami per un preventivo, probabilmente il modo in cui ti proponi sul web ha bisogno di una rivoluzione a 360 gradi!
Fotografo certificato da Google
Grazie ai miei scatti a 360 gradi, Google mi ha premiato e mi ha riconosciuto come fotografo certificato Street View. Questo è il certificato.
Pertanto sono stato inserito in un elenco di professionisti autorizzati da Google per lo scatto di queste fotografie. Puoi verificare tu stesso cliccando lo screenshot qui sotto.
Una volta cliccato, seleziona Italia, Lombardia, provincia di Lecco.
Questo significa che posso fotografare il tuo locale, la tua azienda o la tua attività, a 360 gradi. La visualizzazione avviene da qualsiasi dispositivo, offre un valore aggiunto determinante alla tua azienda. Oltretutto, a differenza della creazione di un sito web, o di una campagna di web marketing, una o più foto a 360 gradi non richiedono un esborso economico da far girare la testa. Qui, le uniche cose che gireranno, saranno gli scatti fotografici che posso fare per te!
Contattami per un preventivo, aspettare significa solo farsi anticipare dalla concorrenza. E quando tutti avranno la loro fotina a 360 gradi, la tua non sarà più una novità da mostrare ai tuoi potenziali clienti. Che resteranno… potenziali e non reali.
3 statistiche che forse non conosci sulle foto a 360 gradi
Se stai leggendo queste righe e non mi hai ancora chiamato è perché non sei ancora convinto. Ok, continuiamo pure.
- Sapevi che quando i clienti, potenziali (sempre potenziali, fino a quando non acquistano) cercano un’attività commerciale, si affidano agli strumenti di mappatura il 44% delle volte?
- Sapevi che in media, il 41% di queste ricerche porta a una visita in loco?
- E che le schede provviste di foto e tour virtuale hanno il doppio delle probabilità di suscitare interesse?
Ti confesso una cosa. Non lo sapevo neanche io. Mi sembravano le solite statistiche riportate tanto per vendere un servizio.
Eppure sono studi citati da Google, puoi consultare le fonti tu stesso cliccando qui.
Non vedo l’ora di confermare queste statistiche anche con la tua attività. La mia macchina fotografica sta scaldando le lenti, sei pronto a sfrecciare nella nuova tecnologia a 360 gradi?