Ieri sera si è svolta a New York, l’attesissima finale del Super Bowl. Se non sai di cosa sto parlando è una finale fra le due squadre di football americano più forti degli Usa. Per la cronaca hanno vinto i Seahawks Seattle 43-8 contro i Broncos Denver.
E’ un evento che va oltre la semplice cronaca sportiva. Calamita l’attenzione di tutti in America, compresi i non appassionati. E’ una partita equiparabile per noi italiani, alla finale di Coppa del Mondo. Solo che in America si tiene ogni anno, verso la fine di gennaio appunto.
E’ una finale talmente seguita che i brand più importanti, mi correggo, più ricchi, si accaparrano a suon di milioni un posticino per trasmettere il proprio spot.
La rete televisiva Fox ,che trasmetterà l’evento negli USA, ha venduto lo spazio per uno spot di 30” alla cifra record di 4 milioni di dollari!
La Classifica dei miei spot preferiti!
Lo spot di Axe potrebbe sembrare scontato e demagogico, è facile sfruttare il tema della guerra per inviare un messaggio di pace e amore. Meno facile realizzarlo in un minuto, trasmettendo emozioni e colpi di scena (la parata del dittatore asiatico mi ha colpito particolarmente). Pacifista!
Le patatine Doritos fanno ingolosire grandi e piccini, e in questo spot viene evidenziato quanto possano essere geniali i bambini nel ridicolizzare noi grandi! Divertente!
Lo spot del Ketchup Heinz mi ha conquistato per la sua semplicità irresistibile. Il motivetto è di quelli che ti entrano in testa e fischietti per tutto il giorno. Virale!
Fino all’ultimo ero indeciso, questo spot è da numero uno. Non puoi non ridere di fronte a una sequenza del genere. Geniale la versione anche per animali, che ripete le stesse situazioni dello spot umano con i cani (ma preferisco la versione umana). Esilarante!
L’amicizia non ha confini e supera ogni ostacolo, Budweiser affonda dentro i nostri cuori e scatena le nostre emozioni, anche il più duro di sentimenti troverà tenero questo cucciolo. Emozionante!
Il vincitore? Schwarzenegger
Non l’ho messo tra i miei favoriti, è un po’ troppo lungo come spot, li preferisco brevi e originali. Ma questa pubblicità, che è una specie di Candid Camera uscita fuori dal film “Una notte da Leoni“, ha un protagonista dotato di muscoli e autoironia: sto parlando di Schwarzenegger. Gioca a ping pong con un’improbabile tuta e con i capelli lunghi, auto citandosi ai tempi di Conan il Barbaro. E’ lui il vero vincitore del SuperBowl!