• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • Fotografo Certificato Google a 360 gradi
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

Il Parco più Social della Lombardia? Il Parco del Mincio

16 Maggio 2013 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Il Parco più social? Il Parco del MincioIl Parco del Mincio è risultato da un’indagine sui parchi della regione Lombardia come il più Social. Purtroppo questo studio sottolinea anche il fatto che la maggior parte dei parchi non utilizza i social media per farsi conoscere.

Il Parco del Mincio invece, oltre al sito istituzionale, e un canale video su youtube,  ha creato una pagina Facebook, per poter promuovere visite e popolarità. Ecco uno screenshot della pagina:

Il Parco più Social? Il Parco del Mincio

Ha già raggiunto 270 mi piace, tanti per un parco.

Vengono inserite foto bellissime (una l’ho presa in prestito all’inizio dell’articolo).

Gli utenti sono avvisati ogni volta che viene creato un evento particolare, come un’escursione in motonave (deve essere bellissima!).

Sulla pagina Facebook del Parco del Mincio c’è spazio anche per iniziative internazionali dedicate all’ecologia o a eventi locali, workshop fotografici e notizie al mondo della natura.

La pagina è molto ordinata, le foto bellissime, i contenuti sono pertinenti e accompagnati da brevi testi. Insomma, è curata molto bene! 

Peccato che la maggior parte dei parchi italiani non segua questo esempio. I parchi europei e americani invece, impiegano abitualmente una strategia di comunicazione basata sui social media.

Riassumendo, ecco perchè un parco ecologico dovrebbe utilizzare una pagina Facebook o un social media:

  • Estende la propria visibilità online, il sito non basta
  • Facilita l’interazione con i visitatori, che possono commentare e condividere i contenuti (aumentando l’engagement)
  • Ricorda agli utenti che hanno lasciato il “mi piace” eventuali iniziative ed eventi
  • Offre informazioni riguardo prezzi, sconti, visite guidate, e altro ancora
  • Interagisce con altri enti, parchi, associazioni. Si può creare un network molto importante per iniziative future
  • Permette di ricevere eventuali critiche o consigli preziosi
  • Trasmette l’idea di un parco “vivo”, curato, seguito e in fermento

Ecco un video dal canale youtube del Parco del Mincio che riepiloga le varie iniziative di quest’anno.

 

Archiviato in:Recensione Pagine Facebook Contrassegnato con: facebook, pagina facebook, Social Media, Social Media Marketing, YouTube

Roberto Gerosa, chi è costui?

Social media manager e Formatore Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet. Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4780followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico aggiornamenti e notizie riguardanti il social media marketing, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è online con passione dal 2012

Copyright© 2020 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

SocialDaily raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Se decidi di continuare la navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, accetti, implicitamente, il loro utilizzo.OkLeggi di più