• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Fotografo a 360°
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

L’importanza del colore nel tuo sito

23 Maggio 2013 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Come scegliere il colore del logo

Il colore del tuo sito o del tuo logo è di vitale importanza. I colori comunicano e sceglierne uno piuttosto che un altro influisce sulla relazione che instauri con i tuoi lettori.

Se scegli un certo colore provochi determinate reazioni. Dai un’occhiata ai loghi di alcuni brand famosi nel mondo. Non hanno scelto dei colori a caso per attirare la nostra attenzione.

Come scegliere il colore del tuo logo

Quale colore scegliere per il proprio blog o sito internet?

Hai scelto il grigio? Ecco perchè i commenti al tuo sito sono pressochè inesistenti, nonostante le tue visite vadano oltre ogni previsione. Qui non si tratta di contenuti, ma di emozioni. Il grigio è la neutralità, il non prendere posizioni, è la tonalità dell’anonimato. Se hai scelto il grigio non vuoi interagire con gli utenti.

Hai scelto una tonalità sul verde, come il colore della mia scritta Social Daily. E’ il colore della pace, della crescita ma anche della salute. Un sito con un logo verde mi ispira freschezza e stabilità. Io l’ho scelto senza pensarci…probabilmente quando ho deciso questo colore mi sentivo particolarmente equilibrato e pacifico, devo averlo scelto dopo un massaggio shiatsu.

A proposito di massaggi, il tuo sito parla di benessere e spiritualità? Oppure la tua è un’azienda incentrata sulla creatività? E hai scelto il grigio invece del viola? Forse troppo stress ti ha fatto sbagliare colore.

Colore logo

Anche il blu e le tonalità dell’azzurro trasmettono pace e quiete, ma nel mondo del marketing hanno riscontrato che gli effetti maggiori sono quelli di sicurezza e affidabilità. Sarà per questo che molte banche l’abbiano scelto?

Come scegliere il colore del logo

Per fortuna le banche non scelgono il rosso come colore del logo. Il rosso aumenta il battito del cuore, indica urgenza e provoca eccitazione. Di questi tempi aumenterebbero le sommosse davanti agli sportelli. Il rosso è il colore più indicato per marchi giovanili e trasgressivi. Se il tuo sito fosse vietato ai minori, quale colore useresti per il titolo?

logo rolling

 

Hai riempito la tua pagina web di banner? Per favorire i click scegli l’arancio! Sembra aumentare la cosiddetta “call to action“, ovvero un’iscrizione alla newsletter, una registrazione a un sito. O meglio ancora un acquisto. Userò l’arancio per vendere il mio ebook gratuito.

Se invece scegli il giallo trasmetti ottimismo e cambiamento. Il giallo agevola le funzioni gastriche e favorisce l’appetito. Lo consiglio se il tuo blog parla di cibo (anzi di food come dicono i bravi bloggers).

Come scegliere il colore del tuo logo

Ho sbagliato immagine, avevo detto cibo 😉

E se scegli un logo con le lettere ognuna di un colore diverso?

Il giallo per il cambiamento e l’ottimismo, il blu per la sicurezza e l’affidabilità, il rosso per la rottura degli schemi, e il verde per l’equilibrio…con un logo del genere, beh, potresti controllare il mondo intero 😉

Come scegliere il colore del logo

Ringrazio Adriana Tantardini per la consulenza sui colori 😉

Archiviato in:Editoriali, Humour, Social Media Contrassegnato con: blog, colori, design, grafica, logo

Roberto Gerosa

Sono un Social Media Manager e un Formatore in ambito Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e imprese.
Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4690followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On TwitterVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news dal mondo dei Social Media? Clicca l'immagine qui sopra ed entra nel canale Telegram di SocialDaily.

Perché penso che Telegram abbia una marcia in più? Perché i canali di questa piattaforma non sono "controllati" da nessun algoritmo in grado di scegliere (per noi) cosa dovremmo e cosa non dovremmo vedere.

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico quotidianamente aggiornamenti e notizie riguardanti i social media, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è amorevolmente online dal 2012

Copyright© 2023 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2023 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi