La mia carriera di blogger ha ormai raggiunto il picco più alto: sono riuscito a intervistare un rarissimo Pokemon, il quale, per ragioni di sicurezza, mi ha chiesto di non svelare nè il nome nè la geolocalizzazione. Ho approfittato di questo incontro per rivolgergli alcune domande:
- Come si spiega tutto questo
successo, accanimento, nei vostri confronti?
Non capiamo cosa abbiamo fatto di male, scene come quelle accadute a New York ci preoccupano. (Si riferisce al fatto che centinaia di persone si sono riversate nel parco di Manhattan alla ricerca di Vaporeon, un raro Pokemon).
- Qui in Italia molti giovani, donne, meno giovani e anziani (praticamente un paese intero) oltre a cercare i pokemon, cercano lavoro. Come si fa a diventare un Pokemon professionista? Si guadagna bene?
Guardi, nonostante nel giro di 7 giorni il titolo Nintendo abbia guadagnato il 93%, noi Pokemon italiani facciamo un lavoro precario, siamo tutti a partita iva, neanche uno straccio di voucher riceviamo. Mi chiedo che senso abbia la sua domanda, non avete ancora capito voi italiani che è più facile trovare un raro Pokemon che un vero lavoro in Italia?
- Quale le sembra il posto più sicuro in Italia per non essere catturati e poter deporre le vostre uova?
Conosco molti miei colleghi che si sentono sicuri in un luogo che voi chiamate Parlamento, pare che lì dentro non venga mai catturato nessuno, neanche quelli che hanno commesso reati molto gravi.

Persino i meno giovani vanno a caccia di Pokemon
- Qual è la sua opinione riguardo la gente che si ferma improvvisamente con la macchina, provocando disagi e incidenti pur di catturarvi?
Mamma mia (ebbene sì, anche i Pokemon esclamano mamma mia!), quanto è negativo con queste domande. Non vedo quale sia il problema. Una volta al volante gli uomini bevevano, andavano veloci e mandavano messaggini, ora invece si limitano a cercarci e catturarci con l’app. Questo si chiama progresso!

Un Pokemon catturato e portato via su un furgone
- Domandone finale, nasce prima l’uovo o prima il Pokemon?
Alla domanda purtroppo non mi risponde, sento una frenata di colpo… è un automobilista che per poco lo investe. Il Pokemon fugge via, per fortuna libero e illeso.
Se avete altre domande da fargli lasciatele pure tra i commenti, ormai ho deciso di difendere la causa dei Pokemon.
P.P. (Post post)
Spero che nessuno si senta offeso da questo articolo. Non giudico chi gioca a Pokémon Go. L’importante è non perdere il contatto con la realtà, con i Pokemon e con qualsiasi altra arma di distrAzione di massa.
Soprattutto in tempi come questi, in cui dobbiamo essere estremamente vigili e attenti.