Qualche mese fa ho scritto un articolo sui titoli degli articoli dei blog. Tra i vari suggerimenti non ho annoverato un classico: la lista con le iniziali, proprio come il titolo di questo articolo: le 5 C dei Social Media.
Sicuramente è un argomento inflazionato, per renderlo meno articolo fotocopia, ho deciso di inserire per ogni C un’app, un tool o un’idea che magari non conosci.
Conversazione
I Social Media sono soprattutto conversazione. E’ per questo che ho messo al primo posto quella che reputo la caratteristica più bella e più importante dei Social Media. Chi crede di usare i Social Media solo come megafono di se stesso o della propria attività è un illuso (e un egotico).
Un tool per monitorare la conversazione online attorno a un brand, a un argomento o qualsiasi cosa si voglia controllare sui Social Media? Topsy! Ne parla Sergio Prior in questo post sul blog di LinkedIn.
Contatti
Ogni giorno, e in particolare da quando scrivo, quasi, 5 articoli a settimana, aumento contatti e followers sui vari social. Non nascondo che questa cosa mi faccia piacere. Conferma la mia idea che scrivendo spesso, possibilmente articoli di qualità, significa aumentare la probabilità di intrecciare nuovi collegamenti con persone affini ai miei interessi professionali.
Per gestire i contatti ho letto di recente un articolo che mi ha interessato molto di Eleonora Carminati. Parla di una soluzione cloud-based di Social CRM per business di grandezza piccola e media: Nimble.
Contenuto
Lo dico o non lo dico Content is the King? Ormai l’ho scritto. La conversazione sui Social Media la fai sui contenuti. Possono essere testi, immagini, video, infografiche.
Un tool per creare contenuti da condividere sui Social Media? Easel.ly. Grazie a Easel.ly ho creato questa infografica al volo in riferimento all’articolo che stai leggendo.
Condivisione
Il paragrafo precedente termina con un riferimento alla condivisione. I social media sono condivisione, lo hanno capito tutti ormai (almeno spero). Per condividere i contenuti che trovo interessanti nel campo del Social Media Marketing ho creato questa app (per ora solo Android).
Collaborazione
Tutte le C precedenti possono essere sterili se non si traducono in qualcosa di Concreto (ecco un’altra C). Un utente interessato ai tuoi contenuti può diventare un cliente, così è avvenuta una Conversione (le C sono proprio un’ossessione per i Social Media). Conosci colleghi online e inizi a creare un progetto insieme offline? Ecco che nasce una collaborazione. Come quella rigorosamente top secret che sto realizzando con gli amici di Kailash Web.
In questo caso niente tool da consigliare. Per la quinta C dei Social Media, la collaborazione, occorre prima di tutto apertura e disponibilità, nessuno strumento online può aiutarti in questo senso, dipende dalla tua propensione a interagire insieme agli altri.
Ho dimenticato qualche altra C? L’aspetto nei commenti.