• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Fotografo a 360°
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

Le 5 C dei Social Media

21 Ottobre 2015 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Le 5 C dei Social MediaQualche mese fa ho scritto un articolo sui titoli degli articoli dei blog. Tra i vari suggerimenti non ho annoverato un classico: la lista con le iniziali, proprio come il titolo di questo articolo: le 5 C dei Social Media.

Sicuramente è un argomento inflazionato, per renderlo meno articolo fotocopia, ho deciso di inserire per ogni C un’app, un tool o un’idea che magari non conosci.

Conversazione

I Social Media sono soprattutto conversazione. E’ per questo che ho messo al primo posto quella che reputo la caratteristica più bella e più importante dei Social Media. Chi crede di usare i Social Media solo come megafono di se stesso o della propria attività è un illuso (e un egotico).

Un tool per monitorare la conversazione online attorno a un brand, a un argomento o qualsiasi cosa si voglia controllare sui Social Media? Topsy! Ne parla Sergio Prior in questo post sul blog di LinkedIn.

Contatti

Ogni giorno, e in particolare da quando scrivo, quasi, 5 articoli a settimana, aumento contatti e followers sui vari social. Non nascondo che questa cosa mi faccia piacere. Conferma la mia idea che scrivendo spesso, possibilmente articoli di qualità, significa aumentare la probabilità di intrecciare nuovi collegamenti con persone affini ai miei interessi professionali.

Per gestire i contatti ho letto di recente un articolo che mi ha interessato molto di Eleonora Carminati. Parla di una soluzione cloud-based di Social CRM per business di grandezza piccola e media: Nimble.

Contenuto

Lo dico o non lo dico Content is the King? Ormai l’ho scritto. La conversazione sui Social Media la fai sui contenuti. Possono essere testi, immagini, video, infografiche.

Un tool per creare contenuti da condividere sui Social Media? Easel.ly. Grazie a Easel.ly ho creato questa infografica al volo in riferimento all’articolo che stai leggendo.

5 C dei Social Media

 

Condivisione

Il paragrafo precedente termina con un riferimento alla condivisione. I social media sono condivisione, lo hanno capito tutti ormai (almeno spero). Per condividere i contenuti che trovo interessanti nel campo del Social Media Marketing ho creato questa app (per ora solo Android).

App gratuita di SocialDaily.it

 

Collaborazione

Tutte le C precedenti possono essere sterili se non si traducono in qualcosa di Concreto (ecco un’altra C). Un utente interessato ai tuoi contenuti può diventare un cliente, così è avvenuta una Conversione (le C sono proprio un’ossessione per i Social Media). Conosci colleghi online e inizi a creare un progetto insieme offline? Ecco che nasce una collaborazione. Come quella rigorosamente top secret che sto realizzando con gli amici di Kailash Web.

In questo caso niente tool da consigliare. Per la quinta C dei Social Media, la collaborazione, occorre prima di tutto apertura e disponibilità, nessuno strumento online può aiutarti in questo senso, dipende dalla tua propensione a interagire insieme agli altri.

Ho dimenticato qualche altra C? L’aspetto nei commenti.

Archiviato in:Social Media

Roberto Gerosa

Sono un Social Media Manager e un Formatore in ambito Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e imprese.
Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4690followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On TwitterVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news dal mondo dei Social Media? Clicca l'immagine qui sopra ed entra nel canale Telegram di SocialDaily.

Perché penso che Telegram abbia una marcia in più? Perché i canali di questa piattaforma non sono "controllati" da nessun algoritmo in grado di scegliere (per noi) cosa dovremmo e cosa non dovremmo vedere.

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico quotidianamente aggiornamenti e notizie riguardanti i social media, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è amorevolmente online dal 2012

Copyright© 2023 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2023 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi