Blogmeter ha pubblicato alcune classifiche che riguardano Facebook e alcune brand page, analizzando milioni di interazioni nei mesi di luglio e agosto. In questo link potete consultare i risultati ottenuti.
La volta scorsa ho parlato di Page Engagement, quanto attivi sono i fans di un determinato brand. Oggi prendo in considerazione la classifica delle pagine che hanno acquisito il maggior numero di fans nel periodo di luglio e agosto.
Terzo posto per Fanpage
Fanpage è una testata giornalistica online italiana. Una redazione composta da poche decine di persone, e 2 milioni di like su Facebook. Cifre vicine, nei like, a giornali online prestigiosi come The Economist.
La ricetta del successo? Molta attenzione ai social media e all’umore della gente che popola i social.
Come ha affermato Francesco Piccinini il direttore di Fanpage.it
“La forza di Fanpage nasce dalla capacità di costruire un giornale che si muove lungo due assi: la presenza sui social e la capacità di andare ad intercettare un pubblico al quale le altre testate non puntano. Non cerchiamo di doppiare – nei modi e nella sostanza – l’informazione che altri giornali fanno ma puntiamo a differenziarci sia in senso divulgativo che di tematiche. A volte cerchiamo di anticipare le notizie grazie al supporto del social media team che – avendo un osservatorio privilegiato sulla rete – ci permette di anticipare gli altri competitors.”
Per leggere l’intervista completa, cliccate qui
Con articoli come questi
credo che il successo di fanpage sarà garantito ancora a lungo.
Medaglia d’argento per Samsung Mobile Italia
Ebbene sì, il colosso sudcoreano è orgoglioso di avere superato la fatidica quota di 1.000.000 milione di fans. Celebrando questo risultato con questo post:
Devo dire che in questo caso non è solo la vittoria di una strategia social, ma anche e soprattutto della qualità dei prodotti samsung.
And the winner is… Amazon!
Tra il mese di luglio e agosto è la pagina di Amazon ad avere fatto maggiori progressi in termini di like.
Del resto la pagina è infarcita di offerte speciali e anti-crisi.
Dalle app per gli smartphone
agli mp3 in offerta
Insomma è una pagina da tenere d’occhio quotidianamente per non farsi sfuggire le occasioni che quelli di Amazon mettono a disposizione.