Blogmeter ha pubblicato alcune classifiche che riguardano Facebook e alcune brand page, analizzando milioni di interazioni nei mesi di luglio e agosto. In questo link potete consultare i risultati ottenuti.
Oggi prendo in considerazione la classifica Page Engagement, che mette in relazione le attività degli utenti con il numero di fans, ovvero cerca di capire quanto attivi sono i fans di un determinato brand.
Medaglia di Bronzo: Bling Ring
Bling Ring, questa è la pagina Facebook, è un film in uscita proprio oggi nelle sale cinematografiche italiane.
Purtroppo in questo blog non parlo di cinema, un argomento a me molto caro. Pertanto vi rimando a IMDB per visualizzare la scheda del film (usa google translate perchè il sito è in inglese).
Mi soffermo sulla pagina Facebook, e sulla strategia di social media marketing che è stata adottata.
Post come questo che ho incorporato, servono per attirare l’attenzione e far salire l’attesa
Ecco in sintesi i punti di forza di questa pagina:
-
Incuriosire, con anteprime e immagini esclusive
-
Porre domande e creare contest
-
Far salire l’attesa e suscitare il passaparola
Musei Italiani al secondo posto
Medaglia d’argento per la pagina Facebook ufficiale del Portale dei Musei Italiani
Probabilmente non dovrei neanche commentare una pagina Facebook che ospita immagini di capolavori artistici italiani.
Come si possono aggiungere parole di fronte a tesori di questo tipo?
Ecco i punti chiave di questa pagina:
-
Immagini strepitose delle nostre opere d’arte (l’unico aspetto che mi rende nazionalista) in grado di calamitare “mi piace” a iosa.
-
Segnalazioni di eventi, aperture o restaure di musei, inagurazioni mostre, consigli per le visite culturali da fare nel week-end, e altro ancora.
-
Condivisione di documentari e altro materiale multimediale dalla pagina Facebook Musei Italiani TV
Mi stupisce una cosa, ovvero il secondo posto. Senza nulla togliere a chi ha vinto questa classifica ossia…
Medaglia d’Oro alla pagina facebook del quotidiano Libero
E’ Libero ad aggiudicarsi il titolo come miglior pagina Facebook dal punto di vista del Page Engagement.
Come saprai, Libero è un quotidiano appartenente come visione politica all’area di centro-destra. La linea editoriale è spesso politicamente poco diplomatica, ma sicuramente molto efficace e diretta.
La pagina Facebook risalta fedelmente la visione del giornale cartaceo
I punti chiave:
-
Su Facebook vengono pubblicati contenuti spesso irriverenti e capaci di sollevare dibattiti e polemiche.
-
Vengono proposte spesso domande e sondaggi, ad alto coinvolgimento.
-
Sono frequenti le pubblicazioni di foto e gossip politicamente scorretti, ma molto condivisi.
Ricordo che queste statistiche si riferiscono a rilevamenti effettuati nei mesi di luglio e agosto.