Prendo spunto da questo interessante articolo per parlare del ruolo decisivo delle immagini all’interno del Web.
Tra i vari consigli utili, mi soffermo sul rinominare i file di immagini con un nome che richiami il contenuto del post. Non è una questione di pignoleria, bensì una precisa strategia SEO (Search engine optimization).
Pertanto, se il contenuto di un articolo parla di un argomento ben preciso, l’immagine o le immagini, devono richiamare l’argomento trattato e, meglio ancora, il titolo del post stesso. Un esempio è il nome che ho dato all’immagine di questo articolo: importanza-delle-immagini. In questo modo i motori di ricerca indicizzano meglio l’articolo.
Immancabile il suggerimento legato ai social media. Ovvero, inviare l’immagine stessa con un link al post del proprio blog, su google plus o facebook, o pinterest. Così si guadagna visibilità e traffico gratuito sul proprio sito.
Infine va affrontata la questione del copyright. Per evitare situazioni fastidiose, si possono cercare foto assolutamente gratuite per il proprio blog su photopin.com.