Sarà che è sabato, sarà che fa caldo, ma oggi mi occupo di un tema piuttosto bollente:
il Sesso e gli Smartphone
Nessun contenuto vietato ai minori. E’ solo un breve articolo ispirato da una statistica impietosa:
Un americano su 10 usa lo smartphone mentre fa l’Amore
Basta guardarsi intorno per vedere quello che sta succedendo. La gente, compreso il sottoscritto, sembra colpita da una specie di morbo: l’utilizzo compulsivo del proprio telefono. Tutti a controllare notifiche, rispondere alle email, fotografare, giocare, navigare, messaggiare…
Tuttavia, ero convinto che almeno durante certe situazioni ci fosse un limite. Mi sono dovuto ricredere quando ho visto questa immagine:
La Classifica dello SmartCaphon
Ho deciso di coniare un neologismo: Smartcaphon. Con Smartcaphon intendo un comportamento maleducato derivante da utilizzo compulsivo del proprio smartphone.
Queste a mio avviso sono le 5 situazioni peggiori in cui usare lo Smartphone.
5) La cena. La cosa che più mi intristisce è vedere una coppia a cena navigare e messaggiare mentre aspetta le portate. E’ così bello pregustare insieme la cenetta che sta per arrivare. Ma capisco che mandare messaggi mentre si mangia rischia di sporcare il display.
4) Al cinema. Una volta gli schermini in bianco e nero dei telefoni Nokia quasi non si vedevano neanche al buio del cinema, ma eravamo contenti lo stesso. Al giorno d’oggi, grazie al fascio di luce emesso dai display di ultima generazione, rischi di abbronzarti.
3) In chiesa. Ultimamente ho assistito a una Messa particolare. Durante l’invocazione dello Spirito Santo è partito uno squillo. Tempismo perfetto!
2) Mentre si fa l’amore. Posso perdonare le altre situazioni, ma non riesco proprio a concepire questa. Per caso c’è qualche app che migliora le prestazioni? O forse devi confrontarle con quelle degli amici?
1) Al volante. Ho iniziato l’articolo in modo ironico, ho continuato sdrammatizzando. Ma ora faccio sul serio. Se usi lo smartphone al volante rischi la tua vita e soprattutto quella degli altri. Non è solo maleducazione, è pericoloso.
Sei ti vengono in mentre altre situazioni, aspetto commenti!
Le fonti per realizzare questo articolo: