Visto che Selfie è la parola dell’anno…
Eccomi qui! La mia prima ed [ultima] foto selfie su Instagram!
Perchè l’ultima? Perchè non apprezzo particolarmente questo genere di foto.
Non è per fare lo snob, è che le trovo da…bimbominchia (o anche bimbominkia) si può dire “bimbominkia” su un blog? Sul mio sì! 😉
Schiantarsi per una foto Selfie
Come avrai notato ho scattato in macchina la mia foto selfie, ma stai tranquillo è ferma. Non ci penso assolutamente di schiantarmi. Anche se purtroppo il fenomeno sembra dilagare, soprattutto in America.
Da questo link scopro che in America nel 2011 si sono verificati più di tremila morti sulle strade a causa degli autoscatti in macchina. Impressionante!
Selfie, la parola dell’anno 2013
Secondo l’Oxford English Dictionary, “Selfie” è la parola del 2013.
Addirittura dallo scorso agosto sarebbe stata introdotta nel vocabolario ufficiale, con tanto di definizione, ovvero…
“Una foto scattata alla propria persona, tipicamente con uno smartphone o una webcam e inserita su un social media.”
Questa notizia che potrebbe appartenere tranquillamente al genere notizie da scartare al volo, in realtà fa capire che questo fenomeno dell’autoscatto ossessivo e compulsivo non è da sottovalutare.. E’ una vera e propria tendenza sociale, che piaccia o meno.
Se volete vedere una collezione incredibile di autoscatti, ecco la mia board Pinterest dedicata ai peggiori selfie di sempre!
.
La parola del 2014? Belfie
Il problema vero è che al peggio non c’è mai fine. Se gli scatti selfie sono una specie di virus, sembra che il 2014 possa essere soppiantato dal Belfie, ovvero l’autoscatto del proprio lato B. Lo apprendo con timore da questo link, confidando che sia solo una boutade.
Il punto è che se a pubblicare foto belfie sono Heidi Klum, Rihanna o Kim Kardashian, c’è solo da ringraziare madre natura, ma quando le foto sono come queste c’è solo da sperare che la moda finisca presto!
I Vip e le foto Selfie
I Social Media hanno avvicinato i Vip al loro pubblico, in tutti i sensi.
Una volta i Vip erano immortalati attraverso foto patinate e ben assemblate, le uniche foto non ufficiali erano quelle dei giornali di Gossip.
Ora è cambiato tutto, moltissime celebrità adorano gli scatti “selfie”, e non perdono l’occasione per pubblicare le loro opere.
Da Hillary Clinton e Merryl Streep
Al Papa Francesco
Passando per Darth Vader, il cattivo di Guerre Stellari!
Un blog su Tumblr, molto particolare…
Se sei appassionato, o meglio, se sei un feticista di questo genere di foto, non puoi perderti il blog su Tumblr Selfies and Funerals.
Macabro e deprimente allo stesso tempo, questo blog colleziona una serie di autoscatti in un contesto che non ti aspetti: i funerali!
Sembra che l’autore del blog abbia deciso di chiudere il suo sito quando ha visto e pubblicato una foto in grado di toccare il fondo o l’apice (a seconda del tuo punto di vista). Mi riferisco alla ormai epica foto di Obama: un selfie di cattivissimo gusto scattato durante i funerali di Nelson Mandela (notare l’espressione della moglie Michelle!)
Il 2013 non è ancora finito, ma difficilmente qualcuno scatterà una foto #Selfie peggiore di questa! pic.twitter.com/512KLx6kej— Social Daily (@GerosaRoberto) 19 Dicembre 2013
Non lamentiamoci più dei bimbiminchia che riempiono il web con le loro foto selfie, visto che persino la classe dirigente del mondo pubblica foto del genere.
[ctt tweet=”Me, mySELFIE and I quando il #Selfie diventa cattivo gusto da condividere” coverup=”MJH4K”]