• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Fotografo a 360°
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

Non è mai troppo tardi, anche per i Social Media

11 Marzo 2013 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Non è mai troppo tardi per i social media

E’ di pochi giorni fa la notizia di una signora, classe 1908, che non poteva iscriversi a Facebook inserendo la sua reale età. I responsabili di Facebook hanno prontamente risposto: “Abbiamo scoperto di recente un problema tecnico per cui alcuni utenti di Facebook potrebbero non essere in grado di immettere la propria data di nascita, se è anteriore al 1910. Stiamo lavorando per risolvere la questione.”

non è mai troppo tardi

Tuttavia, la notizia vera è il fatto che questa signora americana, Marguerite Joseph, nonostante l’età decisamente “over”, abbia dimestichezza con tecnologie e nuovi canali di comunicazione.

Quando si parla di barriere sociali, spesso i primi pensieri vanno a barriere di tipo sociale, economico, o culturale. Tralasciando barriere legate all’età, in inglese “digital divide”. In un mondo che invecchia sempre di più, non ci si deve dimenticare che le nuove tecnologie rischiano di creare un divario tra i giovani e gli anziani.

Progetti come quello di Telecom Italia, denominato Navigare Insieme, aiutano le persone più anziane e poco abituate a usare la tecnologia a superare questo gap. Per avere maggiori informazioni, questo è il sito web, mentre questa è la pagina facebook.

Come realizzare questo obiettivo? Basta agire su più fronti, coinvolgendo le persone anziane, rendendole protagoniste nei vari progetti, rispettando la loro dignità.

  •  A scuola, con i corsi base tenuti dai ragazzi volontari: si potrà apprendere, ad esempio, come aprire una casella di posta elettronica, dialogare con la pubblica amministrazione, evitando così file alle poste, risparmiando tempo e denaro.
  • Sono state create delle vere e proprie Palestre Digitali in 14 città, con diversi corsi di livello avanzato su vari argomenti: dal blogging ai social network.
  • Attraverso corsi e-learning, ovvero insegnamento a distanza, con contenuti  fruibili in streaming/on demand sul sito stesso di navigare insieme.

Tra i vari progetti di Navigare Insieme, mi ha colpito molto l’iniziativa tenuta a Trento, mercoledì scorso 6 marzo.  I giovani di un liceo artistico hanno accompagnato i nonni alla scoperta del web, trasformandosi in insegnanti per aiutarli a orientarsi nella “giungla” di internet e delle nuove tecnologie.

Progetti come questi aiutano anche i giovani e riducono le distanze generazionali, in modo concreto.

A proposito di iniziative “over” una certa età, suggerisco di dare un occhio a un bellissimo sito. Si chiama Noi Nonni ed è ricco di idee e consigli per i nonni, gli anziani e non solo per loro. E’ un sito molto aggiornato, e pieno di informazioni. Per ricevere gli aggiornamenti e i contenuti basta lasciare un “mi piace” sulla loro pagina facebook.

Social Media e Nonni

Archiviato in:Recensione Pagine Facebook, Social Media Contrassegnato con: anziani, digital divide, navigare insieme, Social Media, telecom italia, terza età

Roberto Gerosa

Sono un Social Media Manager e un Formatore in ambito Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e imprese.
Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4690followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On TwitterVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Iscriviti al canale Telegram SocialDaily

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news dal mondo dei Social Media? Clicca l'immagine qui sopra ed entra nel canale Telegram di SocialDaily.

Perché penso che Telegram abbia una marcia in più? Perché i canali di questa piattaforma non sono "controllati" da nessun algoritmo in grado di scegliere (per noi) cosa dovremmo e cosa non dovremmo vedere.

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico quotidianamente aggiornamenti e notizie riguardanti i social media, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è amorevolmente online dal 2012

Copyright© 2023 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2023 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi