• Home
  • Chi sono
    • Hai bisogno di me?
  • Fotografo Certificato Google a 360 gradi
  • SPEECH, EVENTI & WORKSHOP
  • Academy
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • GDPR, PRIVACY, COOKIES

SocialDaily

Social Media Marketing Blog

Perchè i Social Media non sono una bolla

20 Luglio 2013 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Perchè i Social Media non sono una bolla

In queste ore si sta diffondendo la “notizia” secondo la quale la bolla dei social media si stia sgonfiando.

Secondo una società di ricerca americana, la CB Insights, lo scorso trimestre i gruppi Internet attivi nel settore hanno raccolto il 2% dei fondi messi sul mercato dai venture capitalist. Investimenti che in passato hanno toccato punte anche del 21%.

Gli esperti, confrontando questi dati con l’andamento degli ultimi anni, stanno arrivando alla facile conclusione della “bolla che sta per esplodere”.

Non sono un economista, nè un esperto di bolle (a parte quelle di sapone) ma credo che parte di questo allarmismo sia dovuta alla grande bolla che scoppiò nel 2000 e che portò alla fine del cosiddetto web 1.0.

Tra la metà degli anni ’90 e il famigerato 2000 ci fu una vera e propria corsa all’oro di internet. Si pensava che la New Economy avrebbe inesorabilmente inghiottito la Old Economy. E pensare che erano tempi in cui Facebook non c’era ancora e Google muoveva i primi passi. E di smartphone non c’era traccia alcuna.

I tempi non erano ancora maturi per un cambio così epocale. Gli investimenti erano esagerati rispetto ai ritorni economici attesi. In sintesi, quella era una bolla inevitabile e gonfiata a dismisura. Per saperne di più clicca qui.

La Bolla dei Social Media

Ma è davvero una bolla quella dei Social Media?

Tra la bolla di Internet dei primi anni 2000 e quella presunta dei Social Media ci sono grandi differenze.

Prima di tutto perchè i Social Media non sono una New Economy. Al massimo si possono definire New Media. In secondo luogo, complice la crisi internazionale, non si vedono chissà quali investimenti o speculazioni sui Social Media. Di solito le bolle esplodono dopo un periodo di anni all’insegna dell’ottimismo più sfrenato.

A parte Yahoo, che si sta accaparrando una start up dopo l’altra, non ci sono operazioni finanziare maestose come quella di Time Warner, quando acquistò America Online nel 2001.

Le cifre mostrano che i fondi non stanno diminuendo, ma stanno trovando altre destinazioni. Nell’ultimo trimestre sono stati investiti 3.6 miliardi di dollari nelle compagnie legate a Internet, più o meno la stessa cifra del “picco” del 2011. Le aziende che attirano di più ora sarebbero quelle legate alla gestione delle grandi masse di dati, i Big Data, e al cloud computing.

Stiamo tranquilli, potremo condividere le foto dei nostri gatti ancora a lungo 😉

Aggiornamento 14/09/2013

Come immaginavo nel mio articolo, la salute finanziaria dei social network è più che ottima. Ecco un link interessante che entra nel dettaglio, da “ilsole24ore.com”

Social Media Bolla

 

Ecco le fonti utilizzate per l’articolo

Wall Street Italia

TIO il Portale del Ticino

TraderPedia

 

Archiviato in:Editoriali, Social Media, Social News Contrassegnato con: bolla, crisi, Social Media

Roberto Gerosa, chi è costui?

Social media manager e Formatore Digital Marketing, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet. Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

Seguiamoci su Twitter…

  • 4783followers
/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

… e sugli altri Social

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

SocialDaily Academy

https://youtu.be/lRxy3gZmeow

SCOPRI DI PIÚ

SocialDaily Academy

PERCHÈ SOCIALDAILY?

Ho aperto il mio blog per condividere insieme a te argomenti relativi alla mia professione e alla mia esperienza.

Pubblico aggiornamenti e notizie riguardanti il social media marketing, il blogging e la comunicazione online.

Per riceverli, gratis, quotidianamente sul tuo smartphone, clicca il link.

CHI SONO

Mi chiamo Roberto Gerosa.

Sono formatore social media marketing, blogger e social media manager, creo contenuti per il web e curo la comunicazione di aziende e privati su Internet.

Vuoi scoprire se possiamo collaborare insieme? Clicca qui per conoscermi meglio!

CONTATTI

Studio: Viale Promessi Sposi 44 Valmadrera (LC) 23868 P.I.03563880131

Email gerosa.roberto@gmail.com
Tel. 3208723669

Questo blog è online con passione dal 2012

Copyright© 2020 Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

SocialDaily raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Se decidi di continuare la navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, accetti, implicitamente, il loro utilizzo.OkLeggi di più