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Preparare gli addobbi di Natale… sui Social Network

23 Novembre 2015 by Roberto Gerosa Lascia un commento

Preparare gli addobbi di Natale... sui Social Network

Mi piace preparare il Presepe, l’albero di Natale e tutti gli altri addobbi natalizi. Mi piace ancor di più il momento in cui realizzo di avere finito con i regali, con i bigliettini e con gli aperitivi. E’ il momento in cui tiri un sospiro ed esclami: “Ok ora posso godermi il Natale!”.

Poi però scopri che sui social network le pagine aziendali sembrano tristemente ferme al… 23 novembre.

Bisogna giocare d’anticipo e organizzarsi anche sui social network, prima di arrivare con l’acqua alla gola e non sapere cosa pubblicare nei giorni delle feste di Natale. Ecco la mia checklist natalizia.

Foto profilo e copertina sui vari social network

Presto inizieranno a spuntare le foto del profilo (diciamolo, un pochino da “bimbominkia”) con il cappello di Babbo Natale. Per un brand, a mio avviso, basta mantenere il logo ufficiale e aggiungere una stellina, un albero di natale, una cometa, ecc.

La copertina di Facebook e degli altri social richiede un lavoro grafico più importante.

Eviterei la solita bella ragazza. La pagina Facebook di un’azienda non è un calendario da officina (con tutto il rispetto per i calendari da officina)

cover con bella ragazza

Da evitare anche Disney e Snoopy (per motivi di copyright soprattutto)

Cover Snoopy

Vinci facile con gatti e cani

cover con cani e gatti

Un consiglio? Una cover di auguri generica, che vada bene per Natale e per l’anno nuovo. Così non la devi cambiare il 27 dicembre 😉

Per realizzarle possono servire i soliti siti dove reperire immagini gratuite, tra i tantissimi a disposizione nel web:

  • Search CreativeCommons
  • Compfight
  • Pexels

Per il ritocco e l’adattamento ai vari social invece, ecco i famosi:

  • Canva
  • Pablo
  • Social Media Image Maker

Se ti iscrivi alla mia newsletter riceverai la mia collezione delle 25 cover di facebook di natale più belle.

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Calendario dell’avvento… sui Social

Adoro i calendari dell’avvento. Soprattutto quelli che hanno all’interno di ogni giorno i cioccolatini. Per quanto riguarda i Social Media, il calendario editoriale di dicembre diventa più importante che mai. Meglio giocare d’anticipo e preparare i post relativi al Natale e al Capodanno. Importante soprattutto puntare su Facebook Ads con un contenuto natalizio accattivante, relativo al prodotto di punta del brand. A proposito di Facebook Ads, tempo fa ho scritto questo post.

Rafforzare il monitoraggio della concorrenza

Altrettanto importante osservare, controllare e farsi ispirare dai post natalizi della concorrenza. A proposito di come monitorare i brand “avversari” qualche settimana fa avevo pubblicato questo articolo.

Citazioni Natalizie

Preparasi d’anticipo sul Natale che incombe significa anche cercare, salvare ed eventualmente adattare al proprio brand una serie di citazioni natalizie.

  • WikiQuote

E poi usare Pablo per caricare l’immagine natalizia con tanto di citazione.

Evitare la foto della cena natalizia… se compromettente

Natale è anche il periodo della cena… aziendale. Le foto della cena tra colleghi, dipendenti, clienti e fornitori vanno benissimo sui social. Danno un tocco umano e aggiungono calore allo spirito natalizio delle pagine Facebook aziendali.

Un consiglio? Pubblicare solo le foto scattate prima del secondo giro “alcolico”. Una foto scattata dopo lo spumante e il limoncello e durante l’immancabile trenino potrebbe rappresentare l’ultimo Natale per un’azienda… 😉

christmas-office-party

Occhio alle bufale natalizie

Anche a Natale le bufale non smettono di proliferare, pertanto, bisogna alzare la soglia di attenzione ed evitare la pubblicazione sulla pagina Facebook aziendale di contenuti farlocchi quali per esempio:

  • Il Babbo Natale vestito di rosso è un’invenzione della Coca-Cola
  • Le stelle di Natale contengono un veleno mortale
  • Le luci di Natale a Lecco a forma di…

Bufala Luci di Natale a Lecco

Questa foto non smetterà mai di circolare su Facebook a novembre e dicembre di ogni anno. Come avrete visto dalla mia bio, sono di Lecco, e vi confermo che nonostante il nome di questa città possa sembrare malizioso, non sono mai state utilizzate queste luminarie.

E’ una bufala, divertente per carità, ma una bufala rimane.

… e occhio alle “gaffe” di Natale

Restando sempre in tema di “sesso e Natale”, a volte troppi spumanti e troppi… pandori, affievoliscono la nostra lucidità, meglio non mettersi a creare contenuti con la glicemia alle stelle…

Melegatti e Sesso delle Brioche

Pessima, davvero pessima l’uscita di Melegatti. Un epic fail che sta facendo il giro del web. Che sta facendo il giro del web. Obiettivo raggiunto? Può darsi, ma queste brioche ora hanno un “cattivo gusto”.

E tu sei pronto per Natale? Come ti organizzi? Hai già preparato un calendario editoriale, immagini per la copertina e per i profili e contenuti originali per addobbare i social network che gestisci?

Archiviato in:Social Media, Social Network

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