Nel corso del 2017 ho contribuito alla realizzazione di due volumi.
Digital Marketing per lo Sport di Alessandra Ortenzi
Questo manuale dopo un’analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, si propone di accompagnare giornalisti sportivi e brand journalist di squadre e team, alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport. Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, casi di studio italiani, con esempi da cui prendere spunto, sono solo alcuni degli argomenti trattati.
Non mancano contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale; nonché un capitolo dedicato alla fotografi a sportiva, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti.
L’autrice e collega Alessandra Ortenzi cerca di delimitare – e al tempo stesso rendere meno marcata – quella linea sottile che divide il giornalista sportivo dal brand journalist, dettando tempi e modi di interazione con il panorama della comunicazione e del marketing digitale.
Non si tratta “solo di un libro” bensì di un progetto digitale in grado di offrire percorsi di formazione che consentano ai journalist, ai brand journalist, (i nuovi addetti stampa digitalizzati) e ai fotografi sportivi digitali, di apprendere teorie e tecniche di comunicazione, approfondire la conoscenza di tool e risorse web imprescindibili affinché il loro lavoro muti e si adegui al percorso tecnologico e all’evoluzione dell’informazione digitalizzata.
Alessandra mi ha contattato per chiedermi la stesura di un capitolo, l’ottavo per l’esattezza, dedicato alla fotografia a 360°.
Per informazioni sull’acquisto basta cliccare qui DIGITAL MARKETING PER LO SPORT HOEPLI EDITORE
Il Processo Tributario Telematico
Dal 15 luglio 2017 il processo tributario telematico è stato esteso a tutte le Regioni, concludendo un percorso avviato nel biennio precedente con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 4 agosto 2015, contenente le regole tecniche per l’avvio del processo tributario telematico. Tali novità sono destinate a rivoluzionare le abitudini dei protagonisti del processo tributario (Uffici, giudici e difensori dei contribuenti).
Gli autori, Luca Brenna, Massimiliano Ferrari e Marco Milani, hanno realizzato una vera e propria guida per comprendere meglio le regole e i vantaggi del processo tributario telematico.
Per approfondimenti relativi a queste tematiche, vi rimando direttamente alla pagina della casa editrice, dove è possibile acquistare il manuale.
Massimiliano Ferrari, da sempre interessato alle novità digitali, ha voluto coinvolgermi nel suo progetto, chiedendomi la stesura di un capitolo dedicato alla rivoluzione digitale nella comunicazione e nel social media marketing.
Il libro verrà presentato il prossimo 12 dicembre a Lecco, alle ore 17 presso la sede di Confartigianato Lecco, Via G. Galilei, 1. Sarà un’occasione per scambiare quattro chiacchiere di persona!