Da sempre, quando scrivo e quando leggo, ho bisogno di una sola cosa: che niente e nessuno disturbi la mia concentrazione. Impresa difficile, direi quasi epica, in un mondo tempestato da suoni e notifiche che provengono da ogni gingillo tecnologico.
Purtroppo non è sempre possibile staccare la spina da tutto e da tutti, ma alcuni stratagemmi mi permettono di essere produttivo, nonostante il rumore circostante.
Disinnesca le armi di distrAzioni di massa
Può sembrare una guerra persa in partenza, eppure esistono almeno 3 contromisure alle armi più pericolose che l’uomo abbia mai costruito: le armi di distrAzioni di massa.
- Disabilito ogni forma di notifica, togliendo la connessione al wi-fi e alla rete 3G di smartphone e tablet
- Libero la scrivania dal disordine. L’unico oggetto che ha l’onore di interporsi tra me e il mio Mac è una tazza di caffè
- Utilizzo un programma specifico per scrivere senza distrazioni: OmmWriter
OmmWriter: per tornare all’essenza delle cose
Se già non soffri di dipendenza alla scrittura fai attenzione, questo programma potrebbe provocartela.
Forse sto esagerando, ma se lo provi capirai anche tu che scrivere con OmmWriter diventa un’esperienza, un momento di poesia e di consapevolezza zen.
Simile solo in apparenza a qualsiasi altro editor di testo, inizi a capire dove ti vuole portare quando scegli le varie opzioni a disposizione.
Puoi modificare il colore di sfondo, oppure scegliere la cromoterapia, come ho fatto io, con i colori che dolcemente sfumano da una tonalità all’altra.
Puoi personalizzare i suoni dei tasti, io ho scelto un suono che sembra riprodurre le goccioline delle grotte.
Puoi anche scegliere la musica e i suoni di sottofondo più adatti. Per esempio, proprio ora, mentre sto scrivendo questo articolo, sto ascoltando il…vento! Sembra quasi di essere in cima a una scogliera della Cornovaglia, con i gabbiani che si rincorrono nel cielo terso e il mare che si infrange sugli scogli. Come dicevo è un programma che porta alla poesia.
Le altre caratteristiche dell’applicazione sono le stesse che trovi in ogni word processor, qui puoi trovare un articolo più approfondito su OmmWriter.
Questo invece è il video che ho realizzato sul mio canale Youtube.
Perchè utilizzare un editor di testo senza distrazioni?
Utilizzo OmmWriter per scrivere la prima bozza dell’articolo. Un testo senza formattazioni, senza links. E’ l’anima dell’articolo, la parte più pura. Assomiglia tanto agli scritti dei diari personali. Impulsivi, magari stilisticamente imperfetti, ma sinceri e diretti.
In seguito, con WordPress, arrivano le modifiche, le correzioni, le immagini, i grassetti, i corsivi, i paragrafi, gli elenchi puntati.
E’ un po’ come quando si cresce, la maturità, le responsabilità e il conformismo alle regole subentrano fino a quasi comprimere la vera essenza delle cose.
Con Ommwriter invece si rinasce ogni volta che si scrive un nuovo articolo. Infatti non vedo l’ora di preparare un altro post. Come dicevo poco fa, questo programma mette dipendenza alla..scrittura!
E tu? Quali metodi utilizzi per disinnescare le armi di distrAzioni di massa?