Solo chi ha avuto un amico a quattro zampe scomparso nel nulla, può capire il dolore che si prova. Siamo circondati da tecnologie di ogni genere, eppure non abbiamo ancora a disposizione validi strumenti per poter recuperare i nostri cani o gatti dispersi.
Forse qualcosa sta cambiando. Sta per arrivare sullo store dei prodotti Apple, un’applicazione, Sos Bau Boys, in grado di ritrovare in tempi brevi gli animali scomparsi.
Ma come funziona esattamente questa applicazione?
Dopo la registrazione, l’utente può lanciare un SOS geolocalizzato ai possessori dell’applicazione entro un raggio d’azione prestabilito. Gli utenti che hanno installato la stessa app sul proprio smartphone e che si trovano all’interno di questo raggio d’azione riceveranno una notifica di smarrimento dell’animale, con tanto di foto e descrizione. Se il cane è stato avvistato, la segnalazione scatta in tempo reale, potendo fornire un preciso e veloce aiuto.
Interessanti altre caratteristiche di questa app:
- “Carta d’identità”, in cui inserire i dati anagrafici e le caratteristiche principali del nostro amico.
- “Rubrica”, per riportare i contatti utili, dal numero del veterinario al contatto email del dog sitter.
- “Agenda”, per poter organizzare tutti gli appuntamenti, dalla toelettatura alla visita del veterinario.
Questa applicazione fa parte di una community multimediale molto vasta, probabilmente la più grande in italia. Dal sito internet ai video di youtube, dalla pagina facebook (bellissima e ben realizzata) al canale twitter.
E’ un vero e proprio social network per cani!
Vi consiglio di dare un occhio a tutte queste risorse, per ricevere notizie e consigli sul mondo dei nostri amici animali.
Dedico questo articolo a Pepita