Reputo molto interessante l’articolo comparso qui, riguardante 5 suggerimenti per attuare una strategia di social media marketing. Le riassumo in sintesi, con alcune mie riflessioni:
- Individuare il proprio Target. E’ fondamentale, ma molte aziende sbagliano proprio su questo punto. Si deve capire il proprio pubblico di riferimento, avere sempre un’idea dei soggetti a cui ci si rivolge.
- Ascoltare il proprio Target. Navigare nel web, consultare forum, blog, e ovviamente gli immancabili social network. Ci sono tantissimi strumenti gratuiti a disposizione, a partire dal motore di ricerca numero 1: Google.
- Fornire contenuti adeguati. Uno dei punti più difficili da realizzare, perchè per realizzare i contenuti giusti per il proprio target, occorre tempo ed esperienza.
- Bisogna porsi il proprio obiettivo finale. Può essere la vendita di un prodotto, oppure mantenere una fidelizzazione al proprio brand. L’obiettivo determina il tipo di contenuto, ma anche il canale da scegliere per comunicare con il proprio target.
- Infine, utilizzare il canale giusto per realizzare la propria strategia. Può essere uno solo o diversi, ma alcuni canali possono rivelarsi del tutto inutili e rischiano soltanto di disperdere energie.