A dicembre e a gennaio, si scatenano nel mondo dei blog sui social media i famigerati post dedicati ai trends del nuovo anno in arrivo.
Il vero esperto del web non deve avere dubbi, e non deve dirti di averli.
Io invece vado controcorrente: i miei poteri di previsione sono abbastanza limitati, posso vedere solo le tendenze del presente. E soprattutto quelle che riguardano il mio blog SocialDaily.it
3) Contenuti sempre più Mobile!
Natale è appena passato, questa è la notizia che mi sento di darti. Ho mangiato troppi panettoni scaduti? No, ora mi spiego meglio. Basta guardarsi intorno e vedi che ormai gli smartphone hanno vinto. Hanno vinto anche la battaglia di Natale. Sono sempre di meno le persone che resistono con i vecchi poco smart telefoni.
<<Sì ma io non so usare questi cosi>> quante volte l’abbiamo sentito dire da chi non sopporta la tecnologia? Eppure, nel giro di poco tempo, iniziano a prendere un’inaspettata confidenza.
Cosa significa tutto questo? Semplice, sempre più persone si collegano a Internet attraverso uno smartphone. Quindi, prima di pubblicare contenuti, bisogna pensare alla loro ottimizzazione per il mobile. In particolare penso a questi due aspetti che vanno seguiti con attenzione sei ha un’azienda:
- Il tuo sito web è reattivo e responsive?
- Hai pensato anche a convertire il sito in un’App per Smartphone?
E’ ovvio tutto questo, eppure perchè lo scrivo? Perchè nonostante sia ovvio, sono ancora tantissimi i siti vetrina aziendali, quelli del tipo: siamo un’azienda leader del settore.
Inguardabili, ottimizzati talmente male che hai bisogno di mettere vicino due smartphone per vedere dove finisce l’homepage.
2) Più Video Meno Immagini?
Tra le centinaia di articoli sui trends del 2015 non può mancare il riferimento al “visual”.
Più comunichiamo attraverso contenuti visivi, più il nostro messaggio fa centro!
Questo concetto per esempio, può essere spiegato con mille parole, ma non è meglio con un’immagine, come questa?
Oppure con questa infografica di Valentina Tanzillo?
La mia idea è che un breve video come questo, comunica con una forza maggiore rispetto anche alle immagini inserite poco sopra.
1) Il Trend numero 1? Il mio blog: SocialDaily.it!
Non sono deliri da onnipotenza, ma metto al primo posto tra i trends del 2015 che mi riguardano, il mio blog: SocialDaily.it
Grandi cambiamenti in vista. Prima di tutto il logo. Presto, forse già questa settimana, svelerò al mondo intero (confermo, i posti della mia conferenza stampa sono andati esauriti in pochi minuti) il mio nuovo, anzi, il mio primo logo.
Anche la grafica del sito sta per cambiare. Non sarà un grosso cambiamento, ma ho deciso di utilizzare un nuovo tema, che darà più colore a tutto SocialDaily.it.
Cambierà anche l’hosting che ospita il blog: ho bisogno di uno spazio web più performante. Troppe volte nel corso del 2014 il mio sito andava “down” per diversi motivi.
E infine…una sorpresa, che svelerò solo al momento opportuno!
Benvenuto 2015!