La regione Marche è tra le più attive nel promuovere il proprio turismo sul piano dei Social Media.
Attraverso la piattaforma DMS (Destination Management System) acquisita completamente con fondi europei, tutti i fornitori di contenuti di una destinazione (strutture ricettive, organizzazioni turistiche, ristoranti, tour operator, enti di promozione) possono inserire informazioni, eventi, e offerte speciali, attraverso un efficace e integrato sistema di booking on line.
In sintesi. I turisti interessati alle Regione Marche, attraverso un unico portale ben organizzato possono orientarsi e scegliere la propria destinazione, ricevendo le informazioni che desiderano senza perdere tempo.
Questo sistema favorisce sia i piccoli bed and breakfast che i grandi alberghi, sia le catene che il piccolo agriturismo disperso tra i colli dell’entroterra.
Per avere maggiori informazioni, ecco la notizia che ha ispirato questo articolo, da “Il Quotidiano”.
Dustin Hoffman e il marketing “vecchia maniera”
Solo tre anni fa, per promuovere il turismo della regione Marche, era stato assoldato Dustin Hoffman, in un video non proprio indimenticabile.
La mia personale opinione è che non occorra più “assumere” dei vip, seppur speciali come il mitico Dustin Hoffman, per fare del marketing turistico.
L’importante è investire sulla condivisione e sull’interazione. Il turismo italiano non deve auto celebrarsi, deve solo “aggiornarsi”.
Le Marche, il Turismo e i Social Media
Faccio subito una premessa. Non sembra una regione italiana. Sembra un paese europeo. I social media sono curatissimi, i testi scritti bene, le immagini stupende. Tutto funziona e funziona bene!
E’ importante rafforzare la propria visibilità anche online, trasmettere l’idea di una regione che sul piano del turismo e dell’accoglienza non ti possa mai tradire. La sensazione che si riceve è quella di un’area geografica ricca di sorprese ma anche attenta ai bisogni del turista.
Ecco l’elenco dei social media utilizzati da regione Marche per incentivare il turismo, prenditi del tempo, è piuttosto lungo:
Possono bastare? Direi di sì 😉
Certo, qualcuno potrebbe dire che l’Italia è un paese talmente affascinante che come “prodotto” si vende da sè. Personalmente credo che un “aiutino” per ricordare a noi italiani e a tutto il mondo quanti tesori nascosti si celino dietro il Colosseo, la Torre di Pisa o i canali di Venezia, possa sempre servire.
Attraverso i “social” utilizzati da regione Marche si può riscoprire l’antico borgo, un colle incontaminato, la sagra dai sapori unici e introvabili, la spiritualità di abbazie e monasteri, la musica, l’arte, e il mare…
Basta parole, ecco qualche immagine e video dai vari social
Da Pinterest
Da Google Plus
Da Facebook
E infine il video pubblicato quest’anno sul canale youtube. Lo preferisco a quello di Dustin Hoffman, senza offesa per Dustin, che legge abitualmente il mio blog 😉
Vorrei precisare di non ricevere nessun compenso dalla regione Marche per questo articolo. Anche se un weekend gratuito in una località marchigiana lo riceverei molto volentieri 😉