Blomming è un progetto tutto italiano, molto ambizioso quanto semplice. Ho conosciuto questo sito di vendita online oggi pomeriggio durante l’intervento del co-fondatore di questa giovane start-up, Alberto D’Ottavi, presso la Social Media Week 2013, a Milano.
Vendita online è superficiale come definizione, in realtà è molto di più. E’ la vendita in tempi di crisi, attraverso la visibilità e la diffusione dei social media.
Aprire un account su un social network è molto semplice. Gestire un’attività di e-commerce richiede invece maggiori competenze e anche un pizzico di coraggio. Attraverso Blomming si riesce ad abbinare la vendita online con la forza virale delle vetrine dei social network. Vetrine peraltro gratuite.
Per saperne di più basta andare sul sito, oppure leggere questa interessante intervista.
In sintesi il progetto si può riassumere così: ci si iscrive, si caricano le foto delle proprie creazioni, si configurano le spedizioni e i pagamenti, attraverso un codice embedded (come quello di youtube che utilizziamo per condividere i filmati) è possibile mettere in vendita il proprio prodotto anche sul proprio sito o sulla propria pagina Facebook. Amici e conoscenti possono a loro volta condividere questi prodotti, generando popolarità, “like” e, possibilmente, vendite. Le vendite possono essere effettuate senza che venga lasciata la pagina facebook da parte dell’utente.
Al momento non è prevista una tariffa o una percentuale sulla vendita trattenuta da Blomming. Tuttavia, prima di iniziare un’eventuale vendita consiglio sempre di dare un’occhiata ai loro termini.